Giornata della Solidarietà, ricordando Ciardelli

23 aprile 2013

Il 23 aprile, il Bhalobasa ha partecipato alla Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa, per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, caduto in Iraq il 27 aprile del 2006.
“L’obiettivo di questa Giornata, ci ha detto la presidente dell’Associazione, Federica Ciardelli, è quello di ottenere il coinvolgimento delle scuole e dell’intera città, affinché tutte le diversi componenti in essa presenti possano collaborare in un esempio di solidarietà senza confini”.
Per questo motivo, così come lo scorso anno, l’Associazione ha ideato un’iniziativa che ha avuto come scenario tutta la città e che ha coinvolto luoghi significativi e diversi tra loro, attraverso percorsi legati ai principi fondamentali della Costituzione Italiana.
Gli alunni e le alunne delle scuole materne, elementari e medie di primo e di secondo grado si sono trovati a scegliere tra i quattordici itinerari proposti, spostandosi tra le varie tappe, rendendo la città una sorta di Costituzione vivente.
“È stupendo vedere come quest’anno un numero ancora maggiore di istituzioni, enti e associazioni, abbia scelto di partecipare alla nostra giornata, offrendo piena disponibilità all’accoglienza delle classi.
Grande la partecipazione delle scuole, ben 1700 alunni e alunne di istituti pisani e non solo. Quest’anno infatti, per la prima volta, hanno partecipato i Comuni di San Giuliano Terme e Palaia.

Lascia un commento