11 aprile, vi portiamo in R.D. del Congo

24 marzo 2014

Ricominciamo a viaggiare con i report dei nostri volontari.
Venerdì 11 aprile, alle 21.30, nella sala convegni della Casa della Misericordia di Lari, sarà la volta del gruppo che è stato in Repubblica Democratica del Congo, via Rwanda, nell’agosto scorso. Un viaggio particolarmente intenso visto che la situazione di guerriglia e violenza che si sta consumando, praticamente da sempre, in Kivu si è esacerbata e i volontari sono stati costretti a rientrare in Rwanda in anticipo.
I volontari, parleranno di questa realtà, spesso dimenticata dai media, di questo Paese così ferito dalla guerra, ricchissimo di materie prime e duramente sfruttato, dove il 70% delle persone vive sotto la soglia di povertà e 6 milioni di bambini hanno una crescita insufficiente a causa della malnutrizione. Parleranno dei nostri sostegni a distanza, dei progetti che portiamo avanti in RDC, tra cui quelli nell’orfanotrofio di Katana, della situazione socio-sanitaria e di tutte le emozioni vissute.
In questo contesto saranno importanti gli interventi del presidente, Alessandro Cipriano, e del vicepresidente, Matteo Ferrucci, che nel novembre del 2012 hanno vissuto in Congo un’altra esperienza particolarmente delicata.
Ricorrendo il 6 aprile il ventennale del genocidio ruandese ed essendo Repubblica Democratica del Congo e Rwanda così vicini, non solo geograficamente, ed essendo le loro storie e quelle della loro gente così intrecciate e connesse, ci sarà anche un momento dedicato a questo.
Non mancate, vi aspettiamo. Per informazioni scrivete a comunicazione@bhalobasa.it

Lascia un commento