6.284 euro per Sokourani

13 agosto 2014

6.284.39 euro per il progetto che stiamo portando avanti a Sokourani, in Burkina Faso. È questo il ricavato della cena annuale del 7 giugno scorso, a Lavaiano, e l’ennesimo, straordinario riscontro della vostra generosità e del vostro affetto. Non solo, quindi, possiamo realizzare questo progetto, anche destinare 4.327 euro alla scuola in costruzione a Sokourani.
Ci eravamo accorti subito che si trattava di un evento speciale, la sera del 7 giugno. Ma lo sentiamo ogni volta che il Bhalobasa incontra i suoi sostenitori e le persone che cercano un’occasione per esprimere la loro voglia di solidarietà. E ogni volta diciamo a noi stessi che tanta bellezza non potrà ripetersi. Invece, puntualmente, accade e per noi questo abbraccio, coniugato a risultati così importanti e concreti da trasformare in progetti e futuro, è la sorpresa che rinnova la fiducia e il combustibile etico che alimenta l’impegno. Crediamo sempre più che sia vero, come scriveva Anna Frank nel suo Diario, che per essere felici bisogna rendere felici gli altri.

Il progetto a Sokourani
In Burkina Faso, dove torneremo agli inizi di dicembre, collaboriamo, tra l’altro, con l’associazione Tante mani per… uno sviluppo solidale ed è con questa Onlus e le nostre referenti , Patrizia Zerla e Grazia Le Mura, che intendiamo portare avanti questo progetto.
Il Progetto Mulino nasce dall’incontro di due esigenze: il bisogno di creare, all’interno della vicina Fattoria attività generatrici di reddito per l’autonomia della struttura e per sostenere la Casa di Accoglienza, Solidarietà e Accompagnamento SARA (Sentirsi Amati Ridona Amore) che accoglie bambini soli e in difficoltà e il bisogno degli abitanti del villaggio di Sokourani (estremamente povero, collocato nella savana africana e a circa 35 chilometri dalla grande città di Bobo Dioulasso) di avere un mulino più vicino (l’unico presente è a tre chilometri di distanza e le donne, ogni volta che devono macinare i cereali, affrontano notevoli fatiche).
A questo progetto, che possiamo completare grazie al vostro sostegno, se ne sta affiancando un altro, imponente e importante: la costruzione di una scuola. Questi 4.327 euro in più, derivanti dal grande risultato della cena, saranno i primi mattoni del nuovo edificio.
E di mattoni continueremo a metterne con i prossimi eventi. Continuate a starci vicini!

Lascia un commento