In need home, speranza per i bambini dello slum

9 agosto 2017

Oggi il nostro gruppo in viaggio in Uganda è tornato a “In need Home”. La struttura si trova all’interno del più grande slum della capitale Kampala e grazie alla collaborazione preziosa di Anny, referente e ormai per noi riferimento, abbiamo sostegni a distanza e progetti, come quello delle aule scolastiche, alcuni anche in divenire.
Pensiamo, ancora una volta, alla differenza che può fare per un bambino che nasce in una zona povera e disagiata come questo slum avere la possibilità di contare su mura protette, dentro le quali trovare solidarietà, cure, cuore… un ambiente protetto.
La possibilità, tramite il sostegno a distanza, di andare a scuola.
La soglia tra lo slum e la struttura di “In need home”, poterla attraversare, coincide sempre più spesso con la soglia tra avere un futuro e non averlo, visto che la situazione, in quel contorcersi di baracche, privazioni, sporcizia e dolore è ancora più critica.
Con Anny e i suoi collaboratori Simone Del Cesta, il capogruppo, e i volontari, hanno parlato del progetto Teresa e di quando sia fondamentale.
Solo questa settimana tre bambine sono state vittime di violenza… vi invitiamo a leggere/rileggere la prima storia di SaD, scritta da Miria Fulceri, perché la nostra volontaria sa raccontare molto bene, con verità e profondità, mai disgiunte da delicatezza e rispetto, una delle storie del Progetto Teresa e il progetto stesso, basta cliccare qui.

Per informazioni su come attivare un sostegno a distanza: sponsorship@bhalobasa.it, per nformazioni sui progetti che stiamo portando avanti a In need home: progetti@bhalobasa.it.

Ci sono sempre difficoltà e disagi, tanti, troppi, ma ogni volta che torniamo, qui come in altri luoghi, di pari passo aumentano la speranza e la sua concretezza, grazie al sostegno di ognuno di voi!

Insieme, possiamo!

Lascia un commento