Ciao Vasco!

24 ottobre 2017

Ci siamo svegliati con queste parole di Don Armando Zappolini, nostro amico, fondatore e presidente onorario: “il mio babbo Vasco ha concluso stanotte il cammino della sua bella vita. È stato un uomo buono. Ora potrà godere la pace dei giusti in paradiso. Lo affido alla tenerezza di Dio, che continuerà a coccolarlo al posto mio e di Angelo. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio nella chiesa di Perignano”.
Più tardi vi daremo i dettagli e l’orario preciso… ora prevale la tenerezza infinita e l’affetto per il caro Vasco che la maggior parte di noi ha conosciuto fin da ragazzino, sull’autobus che ci riportava da scuola o nei giochi e nelle risate prima o dopo il catechismo o la messa. I ricordi si sovrappongono. Le lacrime scendono quiete, solo perché adesso nessuna sofferenza riuscirà più a raggiungere Vasco. Abbracciamo forte il nostro Armando, la sua famiglia… pensiamo alle parole che ci ha detto, quando vivevamo un lutto e ci sentivamo schiacciare dalla forza di quella perdita, agli abbracci e al sollievo che ci ha dato, immediato. Vorremmo essere capaci di fare lo stesso per lui, ma lui è unico in questo. Lo abbracceremo comunque con tutta la forza possibile e gli saremo vicini, oggi e domani, al funerale, in questo passaggio di Vasco, e sempre.
Con amore e amicizia.
Ciao Vasco!
“Tu mi hai fatto senza fine | come hai voluto. | Tu continui a vuotare | questo fragile vaso | e sempre lo riempi di nuova vita.”
(Gitanjali, R.Tagore).
La camera ardente è stata allestita nella canonica di Perignano, Pisa, e i funerali ci saranno domani, 25 ottobre, alle ore 15.00, nella Chiesa di Santa Lucia di Perignano.

Lascia un commento