L’istruzione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo”

– Nelson Mandela

Il senso del percorso

Il percorso nelle scuole ha lo scopo di sensibilizzare le future generazioni alle tematiche del sostegno efficace e del volontariato, oltre che al tema della povertà nelle sue numerose sfaccettature. La scelta di Bhalobasa è di affrontare queste profonde tematiche attraverso la storia dell’associazione stessa, rompendo però gli schemi classici del semplice incontro divulgativo,  facendo dell’interazione e delle esperienze dei propri volontari il filo conduttore del dialogo con gli studenti.

Perché le scuole?

Per Bhalobasa le scuole sono un punto di riferimento, tanto importante nei paesi sostenuti quanto nel nostro paese. La scuola è il luogo dove, sia ragazzi che adulti, quotidianamente creano la propria personalità, gettano le radici per il proprio futuro, maturano e apprendono. Quale migliore occasione, quale migliore luogo per affrontare temi importanti e delicati? Da qui l’idea di portare la storia dell’associazione nelle nostre scuole, punto di partenza per crescere insieme.

Gli incontri e il loro sviluppo

Il percorso è suddiviso in tre incontri di due ore ciascuno:

– Il primo incontro: si compone di due momenti distinti: un breve quiz, utile per sviluppare un confronto tra la nostra quotidianità e quella dei paesi sostenuti, e una prima introduzione dell’associazione e della sua storia. Colloquio interattivo con gli studenti per iniziare a conoscerci ed avere un primo scambio di idee ed opinioni.

– Il secondo incontro: storie ed esperienze dirette dei nostri volontari, dense di emozioni e insegnamenti raccolti nel corso dei viaggi. Successivamente un breve video per stimolare la partecipazione e un costruttivo dialogo aperto a tutti quanti. I temi trattati saranno attinenti al video, all’associazione, e al concetto di sostegno.

– Il terzo incontro: è il culmine del percorso. Vengono raccolte tutte le curiosità, le domande e i consigli degli studenti. In seguito un “gioco” interattivo durante il quale, una tematica scelta dagli studenti, viene affrontata attraverso un confronto aperto moderato dai volontari. Infine, per concludere il percorso, il “ decalogo del volontario”, espressione dell’anima del volontariato secondo Bhalobasa.

Il nostro obiettivo

Questo ciclo di incontri propone  agli studenti spunti per riflessioni, sia personali che collettive, fornendo le basi per lo sviluppo di una propria consapevolezza e posizione in merito agli argomenti trattati.

Come contattarci

Per informazioni potete scriverci all’indirizzo scuole@bhalobasa.it

Scuola