Bhalobasa a scuola!

10 ottobre 2025

Martedì 7 ottobre Bhalobasa ha incontrato l’Istituto Comprensivo Niccolini di Ponsacco.

Circa 150 fra ragazzi e ragazze hanno condiviso una giornata incontrando le storie di Bhalobasa.

Da molti anni, infatti, Bhalobasa collabora con l’istituto per un ambizioso progetto in Uganda coordinato dal nostro referente Padre Lando.

Il progetto consiste nel sostenere il percorso scolastico e di formazione dei ragazzi e delle ragazze che vivono nel villaggio di Kiburara in Uganda.

Grazie al continuo lavoro della scuola, sotto il coordinamento della professoressa Silvia Martelli, sono stati raccolti fondi negli anni per molti progetti.

Nella mattinata, il presidente onorario di Bhalobasa Don Armando Zappolini ha raccontato le origini dell’associazione, Alessandro Cipriano, il presidente, ha poi spiegato quali sono le attività attuali di Bhalobasa.

Dopo di loro è intervenuta Marilene Lisi, insegnante in pensione della scuola, ideatrice del progetto e ora motore della prosecuzione dell’attività negli anni.

Infine, la nostra volontaria, Miria Fulceri, anche lei ex insegnante della scuola, ha introdotto i ragazzi nell’ambizioso progetto di sostegno a distanza di gruppo che Bhalobasa sta implementando nel villaggio.

Una mattinata ricca di emozioni e di tantissima partecipazione degli alunni della scuola, un altro piccolo tassello che connette la provincia di Pisa con i progetti di Bhalobasa nel mondo.

Volete che Bhalobasa venga nella vostra scuola? Ragazzi e ragazze proponetelo ai vostri insegnanti! Insegnanti desiderate donare ai vostri studenti una mattina di viaggi nella cooperazione allo sviluppo e di storie che li coinvolgeranno e stimoleranno, senza muoversi dai banchi?

Scrivete alla coordinatrice, Miria Fulceri: info@bhalobasa.it

Sarà bellissimo incontrarvi!

Lascia un commento