Parlano di noi…

18 April 2013

È bellissimo incontrare i ragazzi nelle scuole, raccontare loro la nostra esperienza nel Bhalobasa con umili parole. Come diciamo sempre, nel Bhalobasa è più quello che ricevi dalle altre persone rispetto a ciò che doni. Succede nei viaggi, succede tra noi volontari, succede nelle scuole: questo elaborato rispecchia pienamente le mie parole…

Nei mesi di febbraio e marzo, la 3° A della Scuola Media Niccolini di Ponsacco ha conosciuto il Bhalobasa! Abbiamo fatto tre incontri con Yuri Filippi ed Ettore Sgro (due volontari dell’associazione), che sono stati veramente bravi a mantenere sempre viva l’attenzione e a non farci annoiare con discorsi barbosi. È stato curioso l’inizio del primo incontro; Yuri ed Ettore non ci hanno presentato l’associazione, ma ci hanno fatto un test sulla povertà nel mondo per introdurre gli argomenti di cui avremmo parlato. Abbiamo poi discusso dei dati del quiz insieme, osservando che spesso la ricchezza è in mano di pochi e che nazioni con il PIL alto hanno al loro interno situazioni di povertà estrema, e l’ISU lo conferma .Infine ci siamo confrontati sui nostri “modelli” e sui film che ci hanno colpito. Se il primo incontro ci ha entusiasmato, il secondo è stato ancor più coinvolgente: grazie ad un video che raccontava le esperienze del Bhalobasa con ritagli di film significativi e bellissime musiche ,abbiamo potuto riflettere sulle problematiche del mondo e sull’utilità dei sostegni a distanza. Poi abbiamo scelto una frase da una lista per discuterla insieme. Il gioco-dibattito si è concentrato sulla frase di Charlie Chaplin: ”Un giorno senza sorriso è un giorno perso”. È stato soprattutto un gioco, perché eravamo divisi in due gruppi: i favorevoli e i contrari. Attraverso alcuni interventi dovevamo convincere i ragazzi della squadra avversaria a cambiare schieramento ( punto di vista). Il terzo incontro si è tenuto venerdì scorso. Ettore e Yuri ci hanno prima presentato il “Decalogo del volontario”,scritto da Don Armando Zappolini (e in classe non si muoveva una foglia) poi abbiamo fatto di nuovo il gioco-dibattito della volta precedente. Abbiamo scelto la frase di Beppe Severgnini: “Sognare è una droga leggera, solo che non nuoce alla salute”. Questa è stata la fine, o possiamo dire anche l’inizio, della nostra esperienza.

Riportiamo le impressioni di alcuni ragazzi della classe:

Susanna: “Mi sono divertita tanto in questi incontri ma soprattutto ho imparato moltissimo!”

Alessio L: “Mi sono divertito! Yuri ed Ettore sono molto simpatici e sono anche riusciti a farmi stare buono”

Mario: “E’ stata un’esperienza divertente , la farei altre migliaia di volte, mi sono divertito molto”

Federica: “Per me, questi incontri non sono stati solo lunghi discorsi ma attività divertenti e giochi. Voglio ringraziare Yuri ed Ettore che si sono prestati per venire a scuola e per averci fatto riflettere e divertire”

Matteo: “Un’esperienza bellissima, che mi ha insegnato principalmente i veri valori della vita e mi ha fatto riflettere sulla povertà nel mondo. Complimenti anche ai due fantastici “presentatori” Yuri ed Ettore”

Agata: “E’ stata un’esperienza unica, divertente e interessante. Mi sono dispiaciuta per non aver potuto vedere il video del 2° incontro, perché mi hanno detto che è stato molto interessante”

Giulia: “Mi sono divertita molto in questi tre incontri del Bhalobasa, perché grazie a Yuri ed Ettore ho scoperto molte realtà a me non note. Devo dire che sono stati molto bravi perché mi hanno saputo trasmettere il vero motivo di questa iniziativa e scherzando hanno saputo dialogare con noi. È stata una bella esperienza e spero di rifarla in futuro.”

Chiara: “Questi tre incontri mi sono piaciuti perché Yuri ed Ettore sono stati bravi a sdrammatizzare le situazione più tragiche e a farci divertire.

 

Per la classe 3° A Lorenzo De Carlo e Susanna Lelli

Concludo con un sentito “GRAZIE” a questi ragazzi e alla loro prof. Miria Fulceri (volontaria del Bhalobasa) per averci sopportato per ben 6 ore rendendoci sempre facili e piacevoli le nostre chiacchierate.

1 comment

Miria Fulceri per la classe 3A
Reply

Ora siamo anche famosi!!!!
Ci vediamo l’8 giugno.

19 April 2013

Leave a comment