Kinnara, viaggio nelle canzoni di Faber

29 January 2014

L’associazione Bhalobasa e l’associazione Mukwano, con il patrocinio del Comune di Buti e la collaborazione dei Kinnara (www.kinnara.it) hanno organizzato un concerto di solidarietà per l’Uganda, venerdì 21 febbraio alle 21.30, al Teatro Francesco di Bartolo di Buti.
Il concerto sarà un emozionante viaggio nelle canzoni di Fabrizio De André, la vostra partecipazione e il vostroInvitoLow contributo saranno una goccia di splendore, di umanità e di verità.
L’ingresso è gratuito e le offerte saranno devolute al progetto Sogno di studiare.

E l’amore ha l’amore come solo argomento

Grazie all’arte e alla straordinaria voce di Paolo Pardini Fabrizio De André sembra ancora con noi. Ci vengono sulle labbra le parole di Fernanda Pivano: ora io so dire solo che non è vero che è morto, che vivrà per sempre nei nostri cuori e nella realtà magica della poesia. Vivrà per sempre negli immensi spazi profumati dell’eternità dove si raccolgono gli inermi eroi della pace e dell’amore. La prenotazione è obbligatoria, per  prenotare potete scrivere a comunicazione@bhalobasa.it e associazionemukwano@gmail.com. L’ingresso è gratuito, le offerte saranno devolute al progetto Sogno di studiare che portiamo avanti a Golomolo, in Uganda. L’amore sarà il motivo e il tema della serata. L’amore che ha l’amore come solo argomento, l’amore cantato da Faber, l’amore per gli altri che Bhalobasa e Mukwano cercano di rendere concreto, con opere, viaggi e progetti, fin dal loro nome (Bhalobasa significa amore in bengalese e Mukwano significa amore in luganda, una delle lingue ugandesi).

Il progetto
Sogno di studiare, voglio sognare anch’io!
Il futuro è un diritto di tutti i bambini.
L’associazione Bhalobasa, supportata dall’associazione Mukwano, promuove un sostegno a distanza speciale per i bambini accolti a Gossace. La struttura, situata nel villaggio di Golomolo, in Uganda, a circa tre ore di auto da Kampala, è nata per ospitare bambini che hanno perso uno o entrambi i genitori a causa dell’AIDS e grazie ai sostegni a distanza garantiamo loro l’istruzione primaria. Ma non bastInvitoLow2a! Perché la voglia di studiare e i sogni di futuro di questi ragazzi, malgrado le condizioni avverse, si rafforzano e i loro risultati scolastici spesso sono eccellenti. Bhalobasa e Mukwano, insieme a voi, vogliono assicurare loro la possibilità di andare avanti e di frequentare la scuola secondaria. Sogno di studiare è nato per questo. I costi sono comprensibilmente più alti, 270 euro l’anno (suddivisibili in due rate semestrali), perché le spese sono maggiori e quando diamo a un ragazzo la possibilità di iniziare la secondaria vogliamo che possa viverla fino in fondo, accompagnandolo quindi per i quattro anni del ciclo scolastico. Per dare questa chance a tutti i piccoli ospiti di Gossace abbiamo ideato questo progetto. “Voglio sognare anch’io” è una rete di emergenza e di speranza, per consentire al Bhalobasa e a Mukwano di dare ai bambini non sostenuti da una famiglia o sostenuti solo per un tratto del percorso, la possibilità di frequentare e ultimare la scuola secondaria per trovare poi un lavoro a misura delle loro aspirazioni. Quando la vita dice no vogliamo esserci noi, insieme a voi,ma costruire dei sì che gettino le basi per un futuro migliore.

 

Leave a comment