2.900 euro per Village Level Animator

13 February 2014

Dopo le ultime donazioni e il saldo della SIAE, possiamo comunicare la bella notizia. Grazie alla vostra generosità prima, durante e dopo lo spettacolo Il girone di ritorno, andato in scena sabato 8 febbraio alla Città del Teatro di Cascina, abbiamo raccolto 2.900 euro per il progetto Village Level Animator 2014 che stiamo portando avanti nei villaggi intorno a Burdwan, 180 chilometri a nord ovest di Kolkata. Grazie a voi possiamo sostenere oltre 500 bambini! Oltre 500 vite.

Il volontariato è una cosa splendida per chi ne riceve i frutti e può vivere una vita migliore. Vi assicuriamo, però, che rende profondamente felici anche noi. Talvolta arriviamo a sentirci egoisti da quanto profondamente ci appaga la solidarietà che vediamo accendersi, che incontriamo e che mettiamo a servizio degli altri. Vedervi riempire la sala grande del Teatro di Cascina, la collaborazione del Comune di Cascina che ci ha aiutato senza esitazioni, la passione e la disponibilità degli attori della compagnia teatrale I sopra le righe, lo slancio verso la fraternità che va oltre ogni congiuntura e muove tutti noi sono il combustibile che nutre il Bhalobasa dal 1991.

 

Il progetto Village Level Animator 2014, nel cuore dell’India
Quando l’associazione Bhalobasa è nata, nel 1991 a Kolkata, abbiamo fatto subito tesoro dell’invito di Madre Teresa: andate nei villaggi! Ancora oggi circa l’80% delle persone in India, gigante con i piedi di argilla, vive nei villaggi e il Paese soffre pesanti squilibri, come risultato di molte scelte di politica economica e sociale. Il progetto VLA nasce come corollario di questa realtà, nei villaggi abitati dalla tribù Santali, intorno a Burdwan, a nord-ovest di Kolkata. I “maestri del villaggio”, come chiamiamo questi ragazzi-formatori scelti dalla comunità, sono al servizio del villaggio stesso e della sua crescita integrata e in chiave olistica. Il loro obiettivo principale e il leit-motiv del loro impegno è l’educazione dei bambini. Seguendoli dopo la scuola, costruendo un rapporto sia con loro che con i genitori, gli permettono di avere buoni voti e di non abbandonare gli studi (come spesso capita nei villaggi, visto che tutti, anche i più piccoli, devono lavorare e contribuire al sostentamento della famiglia). I VLA, inoltre, sono un punto di riferimento per ogni aspetto burocratico, sociale ed economico della vita dei villaggi. Un progetto solido e importante, in costante miglioramento, nato dall’esperienza Bhalobasa e dalla condivisione con i nostri referenti e amici indiani, pienamente autosostenibile ed efficace. Per informazioni e approfondimenti: progetti@bhalobasa.it.

Leave a comment