Un anno fa, Alessandra

14 March 2014

Domenica 16 marzo sarà l’anniversario della scomparsa della nostra Alessandra Tognoni. Per ricordarla ci sarà una Messa, nella chiesa di Santa Lucia di Perignano, alle ore 12.

Stiamo, inoltre, organizzando altre iniziative per ricordare Alessandra, anno dopo anno.

Un anno fa la nostra Alessandra è mancata, a soli 49 anni.
Era sabato, la notizia ci raggiunse mentre stavamo partecipando a una cena organizzata dagli amici di Slap, di San Lorenzo a Pagnatico, per un progetto in India.
Ci guardammo a lungo, in silenzio, e subito cercammo di raggiungere telefonicamente gli altri volontari, non presenti all’evento.
Il pensiero ad Alessandra, le lacrime che premevano, tutti i ricordi insieme a lei in pochi secondi, una morsa allo stomaco. Eravamo distratti solo dalla bellezza di essere vicini, in un momento terribile che stavamo aspettando, ma che ci trovava impreparati e confusi.
Mentre avvertivamo gli altri e ci passavamo le parole, le carezze, gli sguardi, diventavamo una cosa sola, quella famiglia che Alessandra aveva creato e che cercava di riunire più spesso che poteva. Ci sarebbe stata anche quella sera, se non fosse stata male.
E poi, d’improvviso, Acciuga, come la chiamavamo affettuosamente da sempre, non c’era più. Era vero. Condizionale e imperfetto sono diventati in un soffio un presente che ancora viviamo con grande fatica.
Congelati e smarriti, la voglia di stare insieme, un solo imperativo: non fermarsi, come avrebbe fatto lei. Da subito più del dolore è arrivato l’amore da ogni direzione. Da quel sabato sera del 16 marzo  2013 in cui, arrivando a casa di Ale increduli, l’abbiamo scoperta serena, nel suo vestito indiano, pronta per il suo viaggio più importante. Intorno a lei la sua mamma, il suo babbo, le sue sorelle, i suoi familiari, tanti, tantissimi amici.

Alessandra eri la nostra amica più cara, l’anima del Bhalobasa e il punto di riferimento per ogni settore, la compagna di viaggio instancabile. Non c’era cosa che non sapevi, ventidue anni di Bhalo, di sostegni a distanza, di progetti e di cammini nel mondo erano racchiusi in te.

Ci hai lasciato tanto, Ale, e stiamo cercando di seguire le tue tracce.

Per ricordarti e raccontare di te ai bambini e ai ragazzi, per il cui futuro, sia nell’asilo di Perignano che nel Bhalobasa, ti spendevi moltissimo quotidianamente, abbiamo pensato a un Premio, dedicato ai ragazzi fra i 18 e i 25 anni della Provincia di Pisa, di cui daremo ogni dettaglio nei prossimi giorni e la cui cerimonia di premiazione (con un viaggio Bhalobasa a scelta, fra India e Uganda) si svolgerà il 15 marzo 2015. Contestualmente saranno  coinvolti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie della Provincia, per un premio parallelo, sempre dedicato a te, e un’esposizione degli elaborati.

Ci piace immaginarti circondata dall’entusiasmo, dal talento e dalla passione di tanti giovani, ogni anno, nel giorno della tua scomparsa. Ragazzi che conoscendoti, attraverso di noi, riceveranno un forte esempio positivo a cui ispirarsi, per tutta la vita.

Vivere nel ricordo è il modo più compiuto di vita
che si possa immaginare
il ricordo sazia più di tutta la realtà,
e ha una certezza che nessuna realtà possiede.

Sören Kierkegaard

2 Comments

Leave a comment