Cosa ci sta portando a questa deriva razzista?

4 May 2015

Sorry, this entry is only available in Italiano.

2 Comments

david
Reply

Il razzismo ci sembra alieno, ma vive dentro di noi. Nessun razzista si dichiara tale, prima mette avanti i torti subiti, i diritti ed i soprusi subiti, quelli sopportati dai compaesani, dai familiari, che hanno vita grama e poi… il discorso cambia: loro portano malattie, loro rubano il lavoro, loro… loro… loro…
È come un sentimento innato che porta a salvaguardare la propria condizione di fronte al diverso, all’altro. In questo caso si tratta di migranti.
Gli uomini migrano. Noi non saremo qui se i nostri progenitori non fossero migrati. Solo i discendenti diretti dei primi uomini nelle valli dell’Africa centrale potrebbero accampare il diritto di dire “Qui siamo stati da sempre”!
Ma, per il resto dell’umanità, la storia è fatta di migrazioni. Si emigra soprattutto per fame, ma anche per guerra o per scappare dall’ingiustizia.
Tuttavia qualsiasi sentimento innato è possibile educarlo. Lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza è ancora possibile. Difficile (politici e capipopolo hanno mezzi potenti per attizzare il fuoco dell’intolleranza e del razzismo), ma è possibile non demordere e continuare a testimoniare che siamo esseri dotati di menti senzienti e non solo di istinti animali!

13 May 2015
Pasquinucci Riccardo
Reply

La crisi economica attuale che perdura da anni ha indebolito fortemente le certezze che precedentemente erano la linfa per tutti noi,l’insicurezza ha prevalso ed ha invaso gli equilibri
che sostenevano l’ieri e non l’oggi e quanto meno l’impossibilità di progettare e sperare.
A mio modesto parere tutto ciò ha innescato un alto senso di frustrazione ed ha tolta quella
serenità che ieri ci permetteva di accogliere i migranti in uno spirito di pura solidarietà.Se poi aggiungiamo che i midia ci bombardano continuamente con notizie sempre negative in stile terroristico ed i politici cavalcano le notizie per trarne benefici propagandistici e anche le nazioni che sono intervenute hanno prodotto solo danni, diciamo che DIO CI AIUTI a capire.

14 May 2015

Leave a comment