Bhalobasa a Spello, con il CNCA

6 October 2017

Bhalobasa Onlus è a Spello, all’evento biennale organizzato dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA e dedicato alla riflessione su come cambia la realtà sociale, “Sguardi meticci”. Partecipiamo e stiamo dietro le quinte a lavorare, come facciamo di solito. Riflessione, conoscenza, approfondimento e al contempo accoglienza, preparazione del cibo e cura dei momenti conviviali.
“Abbiamo ancora la capacità di essere colpiti da qualche cosa di altro da sé, di sentirci vibrare al ritmo della società e degli eventi storici, delle grandi speranze”? È la domanda che pone Miguel Benasayag al nostro modo di stare al mondo oggi in “Oltre le passioni tristi”.
“L’evento di Spello è l’ostinato tentativo che, come CNCA, promuoviamo con l’invito a lasciarci catturare dalle contraddizioni e dalle sfide del tempo che ci viene incontro. Un crocevia di ascolti, di laboratori e plenarie per la comprensione e il cambiamento delle situazioni. È un momento di confronto e riflessione ad ampio respiro, aperto a tutti quelli che hanno voglia di ragionare su temi inerenti a società sempre più meticce, in cui si sviluppano disuguaglianze emergenti e crescenti, in cui riorganizzare la partecipazione di uomini e donne che cercano dignità e giustizia”, dice il nostro fondatore e presidente del CNCA, Armando Zappolini.
Grazie alla nostra responsabile del settore logistico e coordinatrice dei viaggi solidali, Maria Luisa Scordamaglia, per queste belle foto che ci ricordano tanto altri momenti insieme, e ai nostri volontari impegnati a Spello… soprattutto alle volontarie più giovani, che abbiamo visto crescere, Marta e Matilde.

Leave a comment