12 gennaio, report viaggio in India

26 December 2017

Venerdì 12 gennaio, alle 21.00, nel Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano (Piazza Santa Lucia, incrocio con Via Gramsci, vicino alla Chiesa) i volontari che sono stati in India nel novembre 2017, coordinati da Irene Giorgi, del settore segreteria, Massimo Bettini e Giovanni Carmignani, del settore progetti (Giovanni ne è il responsabile) ci faranno rivivere il viaggio in Bengala Occidentale, dove abbiamo sostegni a distanza e progetti, con il loro report.

EMOZIONI, INCONTRI, RIUNIONI, ACCOGLIENZA
Emozioni, incontri con i referenti e con i bambini, riunioni, verifiche, accoglienza tutta indiana.… il nostro gruppo di volontari ci farà viaggiare insieme a loro!
Lavoro e impegno che si alternano a sensazioni, spostamenti, sorrisi e giochi con i bambini, i loro nomi, volti e storie da portare dentro, sussurrando quando si riparte da ogni villaggio, città, incontro e posto, una cosa che quasi per tutti coloro che viaggiano con noi si avvera: “abar ashibo phyre”, “di nuovo tornerò”!

BHALOBASA È NATA IN INDIA…
In Bengala Occidentale è iniziata la nostra esperienza, 26 anni fa. La maggior parte dei sostegni a distanza e dei progetti che portiamo avanti è concentrata proprio in quei luoghi.

IL VIAGGIO SOLIDALE
Il viaggio solidale è un modo per verificare il buon andamento dei progetti, incontrare i bambini sostenuti a distanza, i nostri referenti e i nostri amici e per permettere ai nostri sostenitori (e a tutti coloro che vogliono conoscerci) di vedere con i loro occhi e di approfondire con la condivisione di vita e abitudini la comprensione di ciò che facciamo e del nostro “stile” di cooperazione.

IL PROGETTO CONTRO LA MALNUTRIZIONE
Durante il report Irene Giorgi e Massimo Bettini, che ne sono i referenti, faranno anche un importante aggiornamento sul progetto che stiamo portando avanti da oltre un anno – in collaborazione anche con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR – Area di Pisa, l’Ospedale di Cecina e il Ruby General Hospital di Kolkata – contro la malnutrizione infantile e le sue conseguenze negative sulla qualità della vita dei bambini e delle bambine.
Il 27 gennaio infatti, Irene, Massimo e un gruppo di medici torneranno a Bolpur a visitare i bambini. Il dottor Claudio Marabotti, durante il report, illustrerà anche, brevemente, i primi risultati delle analisi mediche.
Sono stati coinvolti bambini, bambine, ragazzi e ragazze di due collegi di Bolpur, 120 maschi e 270 femmine tra 4 e 17 anni.
Tutti stanno beneficiando di:
• integrazione della dieta giornaliera (sono state aumentate le quantità di uova e carne e introdotte banane e altra frutta);
• acqua potabile: sono stati installati purificatori di acqua nei due collegi;
• lezioni di igiene personale;
• nuove attrezzature sportive .
I ragazzi e le ragazze tra i 7 e i 14 anni (60 maschi e 100 femmine) sono stati sottoposti ad approfondite analisi e visite mediche da parte di una équipe composta da personale sanitario italiano e indiano.

LA RELAZIONE PRIMA DI TUTTO
La relazione prima di tutto, nel nostro sostegno, in un rapporto con le persone che aiutiamo paritario e indirizzato verso la loro autonomia e l’indipendenza dall’aiuto stesso.

INFORMAZIONI SUI VIAGGI BHALO
Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare la nostra sezione viaggi e contattare la nostra referente dei viaggi, Maria Luisa Scordamaglia che saprà guidarvi passo dopo passo: viaggi@bhalobasa.it.

INFORMAZIONI SUL REPORT E SU COME ARRIVARE: comunicazione@bhalobasa.it.


Leave a comment