Omaggio a De André al Teatro Era, 25 giugno

10 June 2018

Concerto di solidarietà dell’Orchestra Stefano Tamburini al Teatro Era
Omaggio a Fabrizio De André e ai nostri “Amici fragili”

Lunedì 25 giugno, a quasi quaranta anni dalla pubblicazione dello storico doppio LP live, l’Orchestra Stefano Tamburini, formata dagli allievi e dai docenti dell’Accademia della Chitarra Musica&C. di Pontedera, rende omaggio a questo caposaldo della storia della musica italiana con un’accurata selezione di 11 brani di Fabrizio De André, mantenendo intatti gli arrangiamenti della PFM.
La preparazione del concerto ha richiesto un impegno di notevole portata sia per gli allievi che per i docenti-arrangiatori dell’Accademia, durato oltre sei mesi, poiché non esistendo in commercio spartito alcuno è stato necessario trascrivere “a orecchio” ogni singola nota, ridistribuendo fra i diversi strumenti di oltre 50 elementi le stesse melodie che musicisti del calibro di Franco Mussida (chitarre), Lucio Fabbrio (violino), Franz Di Cioccio (percussioni) suonarono nel tour che tra il 1978 e il 1979 portarono i P.F.M. e De André in giro per l’Italia e da cui furono tratti i due indimenticabili album.
La voce di De André sarà interpretata da cinque talentuose allieve delle classi di canto dell’Accademia (Zoe Ciulli, Maria Elena Di Sarli, Erica Macchi, Daria Paola ed Eva Silvestri), metafora dell’eterna attualità che le melodie di Faber hanno ormai assunto, proprio come accade ai grandi classici.
La direzione musicale è affidata al Maestro Giovanni Sbolci, Maestro dell’orchestra fin dalla sua nascita, dieci anni fa, mentre l’organizzazione generale è a cura del Direttore della scuola di musica, Luigi Nannetti che desidera ringraziare tutti i docenti che hanno prestato il loro prezioso lavoro di trascrizione e arrangiamento: Roberto Cecchetti, Raffaele Della Croce, Mirko Malacarne, Luigi Nannetti, Giovanni Sbolci, Lorenzo Petrizzo e Marco Vanni.
L’Accademia della Chitarra conta oggi 400 allievi, impegnati nello studio di tutti i principali strumenti, classici e moderni, e grazie alle sue dimensioni e alla doppia convenzione firmata con i Conservatori di Livorno e di Lucca, è riconosciuta tra le migliori in Toscana, per qualità e varietà dell’offerta didattica.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI, ENTRO IL 22 GIUGNO
L’invito rivolto a tutti e a tutte, dunque, è per lunedì 25 giugno, nella splendida cornice del Teatro Era di Pontedera: il concerto sarà aperto dal Coro di Voci Bianche ‘Mi Cantino’, diretto dal Maestro Auro Maggini, e dalla JuniOrchestra, diretta da Luigi Nannetti, formati dagli allievi e dalle allieve under 12 dell’Accademia. Sarà una magnifica serata di musica e solidarietà… per i nostri “amici fragili”!
Per prenotare scrivere, entro il 22 giugno, una mail a comunicazione@bhalobasa.it o un messaggio WhatsApp (no sms o telefonate) al numero: 349/4298444 entro il 22 giugno. Ingresso a offerta, il ricavato confluirà nel progetto “Una scuola per l’infanzia a Toécé”, in Burkina Faso.

IL PROGETTO
Toécé è un villaggio a circa 100 chilometri a sud della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, sulla strada per Po. In quella zona Bhalobasa, durante i suoi frequenti viaggi nel Paese, ha conosciuto un gruppo di suore che lavoran nel centro nutrizionale e seguono la parrocchia. Durante uno dei viaggi nel 2017 abbiamo proposto loro di attivare alcuni sostegni a distanza e la collaborazione con quest referenti si sta rafforzando.
Le suore vogliono costruire una scuola per l’infanzia perché ci sono molte donne con figli piccoli che lavorano e sarebbe un grosso aiuto per loro. C’è già un progetto pronto e per la realizzazione dell’edificio lavoriamo in team con un’associazione e un gruppo di persone, molto esperte di Burkina, che conosciamo da tempo, cari amici e care amiche sui quali contare. Il terreno dove sorgerà la scuola è già stato acquistato. Nelle vicinanze, inoltre, esiste un pozzo utilizzabile, indispensabile per l’esecuzione dei lavori. Per informazioni: progetti@bhalobasa.it.
A questo progetto abbiamo dedicato anche la cena annuale di Lavaiano del 9 giugno per riuscire, nel più breve tempo possibile, a costruire la scuola!




Leave a comment