Il progetto Fondazione Unicredit-Bhalobasa: la scuola per 30 bambini di una baraccopoli di Calcutta. 

26 May 2022

di David Bellofatto

Unicredit Foundation si impegna per favorire iniziative volte al miglioramento sociale in Italia e all’estero.

Una delle modalità attraverso cui opera è l’iniziativa annuale Gift Matching Program, attraverso la quale i dipendenti Unicredit possono farsi ambasciatori di iniziative solidali attuate nel mondo da Organizzazioni senza scopo di lucro.

I colleghi possono volontariamente selezionare le iniziative che ritengono meritevoli ed effettuare donazioni a loro favore.

Unicredit Foundation si impegna a raddoppiare tali donazioni. 

Nel 2021 Unicredit Foundation ha sostenuto uno dei progetti coordinati da Bhalobasa: una raccolta di fondi tra i dipendenti volta a finanziare l’istruzione per alcuni bambini che vivono in estrema povertà in una delle baraccopoli di Calcutta, in India. La cifra raccolta è stata di oltre 3.000 €, comprendente le donazioni dei dipendenti Unicredit e il raddoppio delle stesse da parte di Unicredit Foundation.

 La baraccopoli, chiamata Akra, è un agglomerato popolato da circa 70.000 abitanti, ed è priva dei servizi essenziali come acqua potabile, fognature, bagni.  I residenti lavorano principalmente come tiratori di risciò, collaboratori domestici o braccianti giornalieri. Gli adulti sono analfabeti, i bambini non frequentano la scuola perché il poco che i genitori riescono a guadagnare basta a malapena per sfamarsi. Ad Akra esiste una piccola scuola privata che raccoglie alcuni dei bambini con l’obbiettivo di dare loro un primo accesso all’istruzione e indirizzarli successivamente alla frequenza in scuole pubbliche; è totalmente gratuita e viene finanziata da un’associazione locale. Il numero dei bambini che vi possono accedere dipende dalle donazioni ricevute.

La somma donata tramite la fondazione Unicredit consentirà a 30 bambini, di età compresa tra i 3 e 13 anni, di frequentare tale scuola per un anno garantendo loro gli insegnanti, il materiale didattico, un supporto nutrizionale (frutta, biscotti e bevande) e visite mediche periodiche.  Gli insegnanti organizzeranno incontri con i genitori per renderli consapevoli dell’importanza dell’istruzione.

Leave a comment