Art Disney Cartoons in orchestra, 28 aprile

21 February 2023

Art Disney Cartoons in Orchestra, alla Città del Teatro di Cascina, il 28 aprile alle 21:00, per la scuola di Santa Cecilia a Jangipara, nel Bengala Occidentale, a circa 70 km da Kolkata, in India.

Un nuovo appuntamento per la solidarietà, con l’arte, la musica e la danza, venerdì 28 aprile, per coinvolgere adulti, bambini, bambine e famiglie in uno spettacolo emozionante e, al contempo, contribuire all’ampliamento della scuola di Santa Cecilia a Jangipara, a circa 70 km da Kolkata, in India. Un progetto importante che la responsabile del nostro ufficio indiano, Sharmistha Singha Roy, ha presentato al presidente Alessandro Cipriano, al vicepresidente Matteo Ferrucci, al presidente onorario, Armando Zappolini e a tutti i nostri volontari e volontarie che sono tornati in Bengala Occidentale a dicembre 2022.

Lo spettacolo

Con Art Disney Cartoons in orchestra, l’associazione culturale Artemide, la cui scuola di discipline artistiche ha sede nel Comune di Crespina Lorenzana, realizza uno spettacolo d’eccezione che armonizza musica, canto, danza e teatro.

Per mettere in scena al meglio lo spettacolo il direttore artistico, Andrea Lucchesi, ha chiamato a raccolta numerose persone che, negli oltre dieci anni di attività dell’associazione, hanno collaborato come docenti, allievi, soci e artisti di vario genere ecc., coinvolgendoli nella produzione di un’opera complessa. In scena ci sono, infatti, un’orchestra con oltre trenta musicisti, sei cantanti, un coro ‘classico’ e un coro ‘moderno, ballerini di break dance, hip hop, danza classica, attori e doppiatori. È nato così ArtOrchestra Project.

Lo spettacolo vuole far rivivere alcune delle più belle musiche e canzoni dei cartoni animati Disney più celebri degli ultimi sessanta anni. A fare da sfondo le proiezioni, per un mix sincronizzato e rigorosamente live. In questo ricco ed eclettico accordo di arti, musica e video sembra quasi di entrare in una dimensione parallela, su più livelli. Il progetto, in questo modo, conquista un pubblico vasto, di tutte le età, dai più grandi ai più piccoli. È possibile apprezzare, al contempo, la genuinità dei grandi classici Disney e la professionalità, il talento e le qualità sceniche degli artisti. Un linguaggio comunicativo accattivante, sotto molteplici punti di vista.

Questo nuovo modo modo di guardare i cartoni animati, con storie note e intramontabili, con una colonna sonora dal vivo, rende gli spettatori, adulti e bambini, partecipi e, in un certo senso, anche loro protagonisti, dall’inizio alla fine.

Il progetto a cui sarà devoluto il ricavato, ampliamento della scuola di Jangipara in India

Jangipara è una zona a circa 70 chilometri da Kolkata, in Bengala Occidentale, che comprende circa 125 villaggi, con oltre 300.000 abitanti che vivono di agricoltura, lavorando come braccianti a giornata nei campi. I villaggi sono poveri e in una zona lontana dai centri maggiori. I bambini e le bambine hanno la possibilità di frequentare solo le scuole statali che offrono uno scarso livello di istruzione essendo le classi sovraffollate (in media più di 70 alunni per classe) e l’insegnamento tenuto solo in Bengoli. Non essendoci molti stimoli per l’’apprendimento, gli alunni spesso si recano in classe solo per mangiare il pasto che viene fornito gratuitamente.

In questo contesto, per sopperire alle esigenze educative dei bambini, qualche anno fa è nata una piccola scuola privata, la St. Cecilia’ school, l’’unica in lingua inglese di tutta la zona e che sta trovando il favore delle famiglie. Si tratta di poche stanze in un appartamento in affitto, ma rese accoglienti e dotate di buone attrezzature (banchi, computer ecc). La retta richiesta è proporzionata alle possibilità economiche dei genitori, le classi sono poco numerose, gli insegnanti sono qualificati e soprattutto i bambini imparano a parlare l’inglese, molto importante per aspirare ad un futuro migliore. La proprietaria della scuola è la responsabile del nostro ufficio indiano, Sharmistha Singha Roy. Una donna indù che lavora con passione, impegno ed efficacia per Bhalobasa da molti anni e nella quale riponiamo, a ragione, la massima fiducia.

Visto il successo ottenuto dal suo progetto educativo Sharmistha ha deciso di ampliarlo e, nel futuro, di farlo diventare una grande scuola. Per questo ha acquistato un terreno vicino alla scuola attuale e sta cercando i fondi per costruire l’edificio. Per il momento il progetto prevede la costruzione di 6 classi per 30 alunni ciascuna, una segreteria, una stanza per gli insegnanti, bagni. La rilevanza dell’ampliamento della scuola per la zona di Jangipara ci ha indotti a sostenere il progetto per dare la possibilità ai bambini di questa zona rurale e remota di avere una educazione solida e valida. Questo permetterà a tanti di loro di arrivare a frequentare i livelli superiori di istruzione e di ottenere posti di lavoro migliori.

Informazioni, costi, recapiti e come acquistare i biglietti

I biglietti costano 20 euro per gli adulti, 15 per gli under 12 e 10 per gli under 6.

Potete prenotare scrivendo a comunicazione@bhalobasa.it (la prenotazione è valida solo in presenza di mail di conferma) e vi saranno date tutte le indicazioni su dove e come acquistare i biglietti.

Leave a comment