Ciao Kruno, sempre con noi!

6 gennaio 2024

di Simona Caroti

Kruno, amico dei nostri Amici della Strada e amico nostro, si è addormentato nel suo riparo, ai Bagni di Nerone, e il mattino non è più arrivato. Aveva 61 anni.

Da vent’anni Kruno trascorreva le sue giornate in quella parte di Pisa e i volontari e le volontarie dell’associazione avevano con lui, come con tante altre persone senza dimora, una relazione vera, sincera, forte, alla pari, di ascolto e di parole, oltre a prendersene cura, nell’ambito del Progetto Homeless.

Non era invisibile Kruno, gli Amici della Strada fanno in modo che nessuno di coloro che incontrano si senta tale e, meno che mai, lo diventi. Ci sono sempre cuori enormi e spalancati in tutto quello che fanno, empatia, la sincerità dell’aprirsi, il calore di una solitudine che allora si spezza, piano piano, con attenzione… perché uno sguardo e la vicinanza costante sono essenziali… oltre a cibo, cure, strutture, coperte.

Sono ciò che ti ricordano ogni giorno di essere una persona, con una vita, con una storia…. con amici che sanno chi sei e ti cercano se non ti trovano… non un’ombra nel freddo delle notti o tantomeno qualcuno da evitare.

Perché, sì, può fare molta paura quel sentire che ci attanaglia davanti a una persona come Kruno. Magari ci chiediamo… e se capitasse a me? A chi amo?

Smarrirsi, in certe curve spinte, gravi e veloci, dell’esistere, non è poi così difficile. È molto doloroso, ma poi diventa una strada, in ogni senso. E a volte non si riesce a tornare indietro.

Facciamocele queste domande così dure, non lasciamole svanire… forse qui troveremo le risposte che cerchiamo: www.amicidellastrada.org.

Per tutti e tutte coloro che volessero salutare Kruno domani, 7 gennaio alle 21:00, ai Bagni di Nerone ci sarà una fiaccolata per lui.

Ciao Kruno, sempre con noi!

Lascia un commento