Alessandro Cipriano - Presidente

Medico d’emergenza di Cascina, Pisa. È sposato con Marilì, anche lei medico, e hanno una figlia. Alessandro è nell’associazione dl 2004, data del suo primo viaggio in India. Presidente dal 2011, investito direttamente dal nostro fondatore, Don Armando Zappolini, di cui è stato vicepresidente. Insieme a Matteo Ferrucci, vicepresidente, ha inaugurato molte esperienze Bhalo in giro per il mondo.

E da bravo presidente nell’associazione, come ogni altro volontario e volontaria, fa tutto. Quindi non sorprendetevi se lo incontrate a lavare i piatti o ad affettare i pomodori per un pranzo (con metodo chirurgico, peraltro). È sempre presente, eclettico al massimo, ed è difficile dire in quale ambito dia il meglio di sé. Ma negli incontri con bambini e ragazzi, nelle scuole, ha sempre una marcia in più, diciamo che è quasi un… maieuta. Ascoltarlo è un dono.
“Il bravo leader è colui che riesce a coinvolgere e responsabilizzare altre persone, a farle crescere”, ha detto una volta l’ex Presidente degli Stati Uniti Obama. Ci sembra davvero la descrizione migliore per il nostro presidente.

Per comunicare con Alessandro: presidenza@bhalobasa.it

Matteo Ferrucci - Vicepresidente

Libero professionista, sindaco di Vicopisano dove vive con la moglie Rossella, insegnante e nostra volontaria, e i figli, sempre presenti a ogni evento da quando sono nati (e non mancano mai di aiutarci!). È nell’associazione da oltre 20 anni e ha approfondito la conoscenza di ogni Settore nel tempo. È diventato vicepresidente nel 2011, nominato da Don Armando Zappolini e dal Direttivo, insieme ad Alessandro Cipriano.
Prima è stato referente del Settore Comunicazione. Ha inaugurato l’esperienza di Bhalobasa in Uganda nel 2003 e, insieme ad Alessandro e ad altri volontari e volontarie storici, quella in Burkina Faso nel 2006 e in Tanzania nel 2009.
Matteo e Alessandro sono talmente in sintonia e affiatati che a volte ci dimentichiamo chi è il presidente e chi è il vice, per noi sono “i presidenti”.

Per comunicare con Matteo: vicepresidenza@bhalobasa.it

Stefania Bagnoli - Segretaria

L’unica tra i consiglieri del Direttivo ad avere un doppio nome, da viaggiatrice incallita qual è. Sono, infatti, talmente tante le volte che è stata in Africa che in Tanzania l’hanno ribattezzata Atugonza, un grande privilegio. Stefania/Atugonza è di Bientina e lavora in un laboratorio ortodontico oltre a essere una volontaria storica della locale Misericordia.
È nell’associazione dal 2007 quando ha fatto il primo viaggio in India. Dal momento in cui è, purtroppo, mancata prematuramente la nostra Alessandra Tognoni (marzo 2013) Stefania è diventata segretaria e segue soprattutto i numerosi sostegni a distanza che Bhalo ha in Congo e Tanzania.

Per comunicare con Stefania: segreteria@bhalobasa.it

Oriella Tognoni - Tesoriera

Ragioniera, di Perignano, dopo la morte della sorella Alessandra nel 2013, segretaria storica della nostra associazione, l’ha sostituita nell’Asilo di Santa Lucia a Perignano. Si prende cura dei bambini e cucina per loro, inventando tanti giochi, naturalmente è molto amata! Oriella è nel Bhalo dai suoi primi passi, possiamo definirla, come del resto Alessandra, una delle sue fondatrici.
Tra le prime persone ad andare in India, ha conosciuto Madre Teresa e ha stretto con lei un rapporto profondo tanto che le Missionarie della Carità della Casa Madre di Kolkata la autorizzarono a riprendere la Santa nei suoi ultimi momenti di vita. Un documento straordinario che è confluito anche nel processo di beatificazione.

Per comunicare con Oriella: amministrazione@bhalobasa.it

Giovanni Carmignani - Settore Progetti

Medico, vive a Tirrenia con la moglie Silvia Marini. Condivide l’impegno nel volontariato con la moglie e con tutta la famiglia. Sia Giovanni che Silvia sono grandi viaggiatori, per solidarietà e per passione. Spesso hanno accompagnato i gruppi di Bhalobasa nei Paesi in cui operiamo.
Nell’associazione dal 2007, Giovanni è diventato referente del Settore Progetti nel 2012. Il suo obiettivo, insieme al Settore di cui è responsabile, è utilizzare in modo attento e trasparente le risorse che ci vengono affidate dai donatori, per migliorare concretamente le condizioni e le capacità di vita dei nostri amici del Sud del mondo.

Per comunicare con Giovanni: progetti@bhalobasa.it

Simona Caroti - Settore Comunicazione

Giornalista, vive a Vicopisano ed è volontaria del Bhalobasa dal 2009. Ha fatto il suo primo viaggio, in Uganda, nel 2005, e a questo ne sono seguiti altri, tra Africa e India. È diventata referente del settore comunicazione nel 2011 e la sua priorità è cercare di coniugare la qualità della comunicazione con i costi contenuti, per contribuire a realizzare l’obiettivo dell’associazione di restare sotto il 10% dei costi di gestione.
Ritiene che comunicare ciò che Bhalobasa fa, qui e nei Paesi in cui opera, sia un vero privilegio così come poter collaborare nel Settore con volontari e volontarie con i quali condivide tanto sia a livello di metodo operativo che umanamente. Considera fra i traguardi più belli, realizzati insieme agli altri, la Carta dei Valori di Bhalo, entrata a far parte dello Statuto dell’associazione, il nuovo Bhalo Magazine, giunto nel giugno 2018 al ventunesimo numero, il nuovo sito, ideato e realizzato inizialmente da Gianmarco Brocchi, e il decalogo del viaggiatore. Il settore comunicazione collabora spesso e molto volentieri con il settore logistico nell’organizzazione dei vari eventi di Bhalo.

Per comunicare con Simona: comunicazione@bhalobasa.it

Simone Del Cesta - Settore Sostegni a Distanza

Ingegnere elettronico, il più giovane dei consiglieri, alla sua seconda esperienza nel Consiglio Direttivo. Oltre ad essere l’informatico dell’associazione è referente del settore sostegni a distanza. Dopo tre anni in cui si e’ occupato dei sostegni in Uganda adesso e’ subentrato a Lorenzo Rosi nella gestione del gruppo della segreteria sostegni.
È nel Bhalo dal 2012 e ha approfondito, con passione ed entusiasmo, la conoscenza di tutti i settori, revisionando oltretutto il sistema informatico e il database dei sostegni mentre si laureava con il massimo dei voti. È entrato nell’associazione grazie ad altri due volontari DOC, Gianmarco Brocchi ed Ettore Sgro, e ha fatto il suo primo viaggio nel 2014.

Per comunicare con Simone: assistenza@bhalobasa.it

Chiara Ferrucci - Settore Amministrativo

Responsabile amministrativa di multinazionali in Italia e all’estero in molte parti del mondo, ci tiene a sottolineare che Bhalobasa è una delle esperienza più affascinanti e complesse che abbia vissuto. Vive adesso a Vicopisano con il marito Michael e i figli Anna e Francesco. Parla molte lingue, oltre a quella dei numeri… che sa tradurre in valori e significati e condividere con chiarezza e semplicità.
Fortunatamente da qualche tempo è tornata a lavorare in Italia e ci è vicina anche fisicamente! “È stato mio fratello Matteo a farmi conoscere Bhalobasa, abitavo in Germania e seguivo da lontano. Appena ci siamo trasferiti ho iniziato a partecipare come volontaria. Ogni donazione è un atto di fiducia, vogliamo diventare capaci di rendere il canale tra i nostri donatori e i destinatari dei fondi diretto e continuo, trasparente. Dobbiamo essere bravi a veicolare i fondi verso obiettivi giusti e utili, ma erodendoli il meno possibile. Rimanendo leggeri nella struttura, ma rigorosi nei controlli verso noi stessi e verso chi impiega le risorse a destinazione”.

Per comunicare con Chiara: amministrazione@bhalobasa.it

Maria Luisa Scordamaglia - Viaggi e Settore Logistico

Vive a Santa Maria a Monte con il marito Simone, volontario storico dell’associazione, e le figlie Marta e Matilde che ci danno già una grande mano. È entrata in Bhalobasa nel 2003, dopo aver partecipato a un pranzo solidale, accompagnata nel cuore dell’associazione da Alessandra Tognoni, sua grande amica. Luisa non riesce a presentarsi senza fare riferimento alla sua squadra, il settore logistico, che accoglie oltre delle persone che hanno visto nascere Bhalobasa, sostenendolo in ogni suo passo, facendo viaggi e organizzando eventi di raccolta fondi.
Un gruppo di volontari che lavorano con grande impegno da molti anni, sotto la regia instancabile, modesta, ma decisa di Luisa, promuovendo incontri, cene, pranzi e ritrovi fra soci e volontari. Luisa è anche il tour operator di fiducia di Bhalobasa, il primo volto, sempre sorridente, di chi sceglie di fare un viaggio solidale con noi. Un angelo custode, competente, dolce e attento a ogni dettaglio.

Per comunicare con Luisa: viaggi@bhalobasa.it

Miria Fulceri - Comunicazione tra i settori

Insegnante, sposata e con un figlio, conosce il Bhalobasa e diventa sostenitrice nel 2008. Invita nella sua scuola, a parlare con i ragazzi, il Presidente ed ha modo di apprezzare l’Associazione e il grande contributo educativo che la storia e le esperienze di Bhalobasa possono rappresentare per le giovani generazioni.

Nel 2011 viene invitata dall’amica Silvia Marini al convegno organizzato in occasione dei 20 anni di Bhalobasa e viene contagiata dall’energia e dall’entusiasmo dei volontari. Inizia così il suo percorso di volontariato, inizialmente nel Settore Comunicazione e successivamente all’interno della segreteria.
Al suo primo viaggio in Uganda , nel 2014, è seguito un altro viaggio in Burkina nel 2018.
Essere volontaria di Bhalobasa le ha cambiato la vita. In meglio.

Per comunicare con Miria: info@bhalobasa.it

David Tosi - Coordinatore reti e associazioni

Libero professionista, volontario del Bhalo da oltre 10 anni, è il responsabile delle relazioni con le altre associazioni e nostro rappresentante presso il Forum SAD. 

Sposato con Maria Grazia, volontaria storica della Bottega della Solidarietà, David si occupa a tempo pieno anche dei sostegni a distanza in Burkina Faso, oltre ad essere parte integrante del settore comunicazione. 

Per comunicare con David: sad.burkinafaso@bhalobasa.it