Servizio civile in Uganda

6 novembre 2010

Il CNCA internazionale ha come mission il sostegno di gruppi e organizzazioni che operano in ambito sociale per lo sviluppo locale dei territori nazionali. In Uganda il Coordinamento collabora con l’associazione Bhalobasa, con l’associazione Walking together di Lamezia Terme e con i missionari africani Apostoli di Gesù di Kampala. L’intento è quello di sostenere l’associazione di Golomolo, Gossace, che opera nel distretto di Mukono. Il Bhalobasa ha iniziato a sostenere Gossace nel 2005 e l’esperienza del servizio civile si è rivelata fondamentale nel monitoraggio delle problematiche e nell’individuazione di progetti mirati e soluzioni efficaci (in allegato una nota su Gossace).
Il progetto “Uganda: un Paese, comunque, in cammino” (in allegato una descrizione dettagliata) ha come obiettivi: la promozione dello sviluppo, umano e sociale, di bambini e persone che versano in gravi condizioni economiche e di salute e della crescita formativa sui diritti umani dei giovani, attraverso il confronto diretto con realtà e gruppi sociali di comunità internazionali (nutrendo la coscienza civile e la responsabilità sociale).
Gli obiettivi specifici: innalzare il livello di istruzione dei bambini della scuola primaria e ridurre l’abbandono scolastico, rafforzamento del sistema informativo anagrafico/biografico, sviluppo dei processi di reinserimento in famiglia, supporto alle famiglie affette da HIV, avvio progetti attraverso attività di microcredito, miglioramento piani educativi (definendo piani individuali), aumento della consapevolezza sui temi della salute attraverso attività di educazione e sensibilizzazione, consolidamento della collaborazione fra Gossace e le organizzazioni locali e internazionali.
Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi e i giovani volontari devono trascorrere all’estero almeno 10 mesi, inviando report mensili sul proprio operato. Essi alloggiano nella Mazzoldi House, casa regionale dei Missionari Apostoli di Gesù nel quartiere Nsambya di Kampala.
Per informazioni sul servizio civile promosso dal CNCA è possibile cliccare qui.

Lascia un commento