L’esperienza di Paolo a Nairobi

23 maggio 2013

Nel mese di luglio il nostro volontario Paolo Grilli si recherà a Nairobi, in Kenya, per far visita alla comunità di famiglie che partecipano al progetto “Kibera – Isinya”, un’iniziativa di autosviluppo resa possibile grazie all’impegno di una missionaria laica di Pisa, Maria Rita Tarquini, che dal 1983 opera in quel territorio.
Kibera è la più grande baraccopoli di Nairobi (un milione di abitanti), uno dei tanti inferni terrestri in cui i bambini giocano nelle fogne a cielo aperto, la gente vive tra i rifiuti, subisce violenze quotidiane, si ammala e muore per la mancanza di medicinali. La finalità del progetto è di offrire un’opportunità di promozione sociale a un gruppo di famiglie particolarmente deboli (alcune con componenti portatori di handicap), lontano da Kibera e dai suoi pericoli; nel corso di venti anni è nata così ed è cresciuta la comunità di Kisaju-Isinya, in un insediamento agricolo posto a 40 chilometri dalla città.
Intorno all’azione di Maria Rita c’è una ONG, con sede a Pisa, denominata SUCOS.
Come Bhalobasa anche SUCOS organizza incontri sociali annuali, con l’intento di riunire i molti sostenitori, nell’occasione di una cena il cui ricavato è a favore del progetto, per illustrare tanto gli obiettivi raggiunti che le necessità.
Per un approfondimento: www.sucosong.it.
Paolo, nel farci sapere di questa sua prossima esperienza, che potrebbe costituire anche un’opportunità di arricchimento per il lavoro che svolge la nosta associazione, desidera condividerla rivolgendo a tutti gli amici di Bhalobasa l’invito a partecipare alla cena che ci sarà sabato 25 maggio, alle 20.30, nei locali parrocchiali della chiesa del Sacro Cuore a Pisa, in via Bonanno Pisano (vicino all’ingresso dell’ Ospedale Santa Chiara). Coloro che fossero intenzionati a partecipare possono comunicarlo direttamente a Paolo, telefonando al numero 32973 11360 o scrivendo a paolo.grilli-empt@poste.it.

Lascia un commento