Terminato l’ostello di Tougouri

18 maggio 2015

Finalmente è stata portata a termine la costruzione dell’ostello di Tougouri, in Burkina Faso. Presto informazioni approfondite sul completamento e sull’inaugurazione e fotografie a corredo, grazie a un report dettagliato del nostro settore progetti e dei nostri referenti sul posto. Ancora una volta sono stati fondamentali i nostri viaggi di verifica!

Il Bhalobasa opera in Burkina dal 2006. I primi interventi di cooperazione sono stati i sostegni a distanza. Successivamente sono stati finanziati numerosi progetti e quello riguardante l’ostello, che si trova sulla strada principale di Tougouri che conduce a Yalgo, Dorì e poi verso il Mali, è uno dei più significativi, così come la partecipazione alla costruzione di un centro nutrizionale per bambini nella stessa località.

Il centro è gestito dalla Congregazione delle Suore Domenicane, partner di Bhalobasa e di altri soggetti che si occupano di cooperazione in Burkina (Amani e Diocesi di Lucca). Per dare la possibilità alle religiose di portare avanti il centro in modo efficiente e continuativo, il Bhalobasa ha deciso di sostenere un progetto che potesse generare reddito. L’ostello, adesso ultimato, sarà utilizzato per ospitare sia volontari di associazioni di cooperazione sia cittadini africani di passaggio a Tougouri e ciò che ne ricaveremo sarà impiegato per il centro nutrizionale.

Un altro importante passo in avanti! Per il Bhalobasa una vera gioia.

1 commento

Carlo Fagiolini
Reply

In due diversi viaggi, con gruppi Bhalo diversi, ho fatto sopralluoghi su quel cantiere, l’ultimo nella primavera del 2013. La prima volta nel vedere come procedevano i lavori, disorganizzati e per certi aspetti anche ridicoli, mi è preso lo sconforto. La seconda volta con una certa convinzione ho cominciato a vederci più chiaro.
In tutte e due le occasioni ci accompagnava il nostro responsabile e referente Giovanni Carmignani .
La notizia che è stata portato a termine e inaugurato l’Ostello di Tougouri mi dà gioia. L’impegno di tutti e la costante presenza sul cantiere dell’amico Uliviero Ferrini ha portato a questo meraviglioso,e per me anche insperato,risultato,

19 maggio 2015

Lascia un commento