Tre anni senza Alessandra

15 marzo 2016

Tre anni dal 16 marzo 2013, da quella sera in cui la notizia della scomparsa di Alessandra ci raggiunse mentre eravamo insieme a una serata di raccolta fondi. Ale sarebbe stata con noi, a pensare alla sua amata Kolkata che conosceva come il suo paese, Perignano. Si muoveva per quelle strade grandi, graffiate di traffico, come fosse a casa. Ci era stata decine e decine di volte. Faceva ormai parte di quella comunità amica, gioiosa e dolente, di quel chiaroscuro bello e ricco di contrasti. Ne parlava la lingua degli sguardi, dell’intesa e dei cuori, della solidarietà senza filtri. Sono trascorsi tre anni e la mancanza è in tutto, nelle emozioni e nelle cose pratiche, nelle tante cose che faceva per il Bhalo e i bambini, nella sua memoria di ferro non sostituibile neanche con il miglior database. Ci manca anche il suo riprenderci per qualche errore!

Domani, 16 marzo, la ricorderemo con la sua famiglia durante una Messa nella Chiesa di Santa Lucia a Perignano (ore 17.30) e poi domenica 20 marzo, con i volontari del Bhalo, nel vicino centro pastorale Madre Teresa di Calcutta, alle 18.00, in occasione dell’evento conclusivo del Premio Alessandra (per informazioni e prenotazioni: comunicazione@bhalobasa.it).
È sempre con noi, nelle cose belle per gli altri che continua a ispirarci, nella lingua di giochi, attenzione, carezze e amore che solo lei sapeva parlare così bene con i bambini di ogni parte del mondo! Ciao Acciuga, in questi giorni ti pensiamo tutti di più e ci stringiamo ancora di più alle tue sorelle, ai tuoi genitori, ai tuoi nipoti e ai tuoi familiari.

image

1 commento

Pasquinucci Riccardo
Reply

Alcuni anni orsono ho avuto il piacere di andare in Congo con Alessandra ospiti del convento
di Katana ove avremmo dovuto verificare i danni causati dalle recenti scosse sismiche.
Abbiamo collaborato insieme x alcuni giorni e scattate foto,parlato con le suore e stilata una
relazione.
Nell’occasione ho percepito e rafforzato ancora di più la stima,la sensibilità e professionalità
che già nutrivo nei confronti di Alessandra ed oggi la ricordo ancora con molta tenerezza e
sincera amicizia.
Ciao Acciuga, sei sempre stata una volontaria DOC. P.Riccardo

17 marzo 2016

Lascia un commento