Pranzo con Emergency

14 aprile 2017

Domenica 30 aprile abbiamo organizzato un pranzo in collaborazione con il Gruppo Emergency di Pisa. Ci siamo incontrati, abbiamo condiviso idee, obiettivi e valori… è nata un’amicizia e contestualmente, come capita spesso nelle nostre esperienze qui e nei Paesi in cui operiamo, è nata la voglia di fare qualcosa per gli altri, insieme!

Il pranzo del 30 aprile al Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano sarà l’occasione per raccontare e vivere l’immigrazione, la marginalità, le difficoltà da ogni prospettiva e a ogni latitudine. Oltre al momento conviviale ci saranno l’approfondimento dei progetti ai quali dedichiamo il pranzo e le storie delle persone che aiutiamo. Oltre ogni muro, fisico o di parole, oltre ogni discriminazione, oltre l’indifferenza. Accanto a ogni persona debole ed emarginata.

Emergency, Programma Italia
Una parte del ricavato, tolte le spese, confluirà in Progtamma Italia il progetto di Emergency che garantisce il diritto alla cura, che non deve essere mai disatteso, per chiunque ne abbia bisogno: migranti, stranieri, poveri, persone che spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito del sistema penitenziario e dell’area dell’immigrazione e del disagio sociale.
In Italia Emergency ha offerto oltre 260.000 prestazioni (dato al 31 dicembre 2016). A questo link alcune delle storie delle persone che Emergency ha aiutato: http://nessunoescluso.emergency.it/storie/

Bhalobasa, progetto contro la malnutrizione in Burkina Faso
Una parte del ricavato confluirà in un progetto Bhalo che stiamo realizzando a Tiébélé, in Burkina Faso, un villaggio nel sud del paese, a circa 35 chilometri da Po, vicino al confine con il Ghana. A Po e a Tiébélé opera un gruppo di suore Dominicane con le quali Bhalobasa collabora da tempo. Sono attivi numerosi SAD e alcuni progetti in ambito sanitario, agricolo e scolastico.
Le suore hanno elaborato un progetto per la realizzazione di un CREN (centro di recupero e educazione nutrizionale) associato a un CSPS (centro di sanità e promozione sociale) che comprende un dispensario e una maternità. Ci saranno alloggi per il personale sanitario, una cucina per dimostrazioni culinarie a donne in gravidanza e a madri che allattano. Il comune di Tiébélé comprende 67 villaggi con più di 10.000 abitanti. Le strutturale sanitarie attuali non sono sufficienti per le necessità della popolazione.
Il progetto è a carico della Congregazione delle Suore Dominicane e di altre che associazioni, oltre a Bhalobasa, che si occupano di cooperazione internazionale: Manos Unidas di Madrid e Queen of Peace di Milano.

Dettagli e informazioni nella locandina. Vi aspettiamo! Passate parola.

IMG_6578

Lascia un commento