A Luweero il gruppo in viaggio

5 agosto 2017

Il nostro gruppo di volontari è a Luweero, un distretto della Regione Centrale dell’Uganda, una zona critica in cui, grazie a un referente attivo e presente come Padre Manana, degli Apostoli di Gesù, stiamo pian piano migliorando le condizioni di vita sia attraverso i sostegni a distanza sia attraverso numerosi progetti, tra i quali quelli contro la malnutrizione infantile, in collaborazione con l’Università di Cagliari. Da qualche settimana ha iniziato a lavorare a pieno regime il mulino per i cereali, un altro progetto costruito e realizzato anche grazie alle vostre donazioni, che consentirà a molte persone, donne e famiglie di avere cibo, lavoro e di autosostentarsi.
Grande la felicità non appena i nostri amici ugandesi hanno potuto iniziare a usarlo, appropriandosi di un pezzo importante del loro futuro e di quello dei loro figli… è stata come una festa! Lo è anche per noi… c’è una parte del cuore di tutti noi anche in quel mulino, anche di alcuni volontari Bhalo che hanno perso persone molto care destinando proprio a Luweero una somma in loro ricordo. Grazie a tutti.

Breve approfondimento
✳️ Il villaggio di Nakaseeta, nel distretto di Luweero, si trova, a circa 70 km dalla città di Kampala e soffre per il suo isolamento oltreché per una lunga guerra che ha vessato oltremodo queste zone. Vi abitano molte donne, anche giovanissime, vedove, con figli, spesso senza risorse per il loro nutrimento e la loro istruzione e ci sono molti bambini senza genitori. Malaria, AIDS e malnutrizione colpiscono la popolazione, ma la situazione grazie a interventi mirati sta migliorando. La maggior parte degli abitanti sono agricoltori con basso reddito e le famiglie sono numerose. L’agricoltura è, infatti, ostacolata da periodi di siccità alternati a periodi di forte pioggia.
Ogni volta che torniamo a Luweero ci rendiamo conto di quanto forte e incisiva sia l’azione di Bhalobasa e di come negli anni, grazie al vostro sostegno, cambino le cose… e le vite!

Per informazioni sui progetti: progetti@bhalobasa.it.
Per informazioni sui sostegni a distanza: sponsorship@bhalobasa.it.

Lascia un commento