Il 5×1000 ai Paesi in cui operiamo colpiti da Covid-19

12 aprile 2020

Il nostro 5×1000 ai Paesi in cui operiamo, colpiti da COVID-19, i nostri referenti hanno già individuato alcuni progetti specifici (disponibili, con la relativa descrizione, nella nostra sezione progetti, possibile anche la donazione online).

Vi chiediamo semplicemente di destinare il vostro 5×1000 a Bhalobasa quando compilerete la dichiarazione dei redditi, a voi non costa nulla, per noi e per le persone che aiutiamo è un aiuto imprescindibile.

E vi chiediamo di passare parola: ai vostri familiari, ai vostri amici e amiche, ai colleghi, alle persone che conoscete. Ci date una mano… finché non potremo stringercela di nuovo, davvero, incontrarci e abbracciarci?

La pandemia da COVID-19 contro la quale stiamo lottando nel nostro Paese (e per cui abbiamo subito aperto un progetto, destinato all’AOUP-Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, in particolare ai recapiti più coinvolti nel contrasto al virus: i dettagli a questo link: www.bhalobasa.it/2020/03/covid-19-nuovo-progetto/, abbiamo già fatto un bonifico di 4.000 Euro e presto ne faremo un altro, continuate a donare) ha colpito anche i Paesi in cui operiamo.

I nostri referenti stanno combattendo ogni giorno contro l’epidemia in condizioni estremamente difficili, con un coraggio e una dignità ammirevoli, instancabilmente. Le loro foto, i loro racconti sono al contempo testimonianze, ferite, dolore, speranza e amore.

Possiamo (forse?) immaginare cosa significhi stare a casa per le persone che la casa non ce l’hanno e che vivono per strada o negli slum, in baraccopoli dove le condizioni igieniche sono scarse anche senza il dramma del Coronavirus che incombe, in villaggi dove si vive di agricoltura e i centri di assistenza e di aiuto sono lontani.

Restiamo a casa… manteniamo la distanza sociale di sicurezza. Viviamo tempi molto duri, in cui dobbiamo stare lontani per proteggere noi e gli altri, soprattutto le persone più fragili, gli anziani, i malati, le persone immunodepresse, tutti coloro che sono più fragili. Tempi in cui non possiamo dimostrare affetto con un bacio, un abbraccio, con carezze… capiamo che possa essere difficile rivolgere il pensiero ad altro rispetto a quello che stiamo attraversando, ma vi chiediamo di farlo per pochi attimi, di pensare per un attimo, anche in questi giorni pasquali, a chi una casa non ce l’ha, a chi non ha accesso alle informazioni e alle cure, a chi viveva già in condizioni precarie e ora può soccombere davanti a questo dramma.
È un gesto d’amore semplice e veloce che annulla in un istante ogni distanza!

IL VOSTRO 5X1000 A BHALOBASA
La destinazione del 5 per mille non sostituisce, in alcun modo, la scelta dell’8 per mille e non comporta oneri aggiuntivi per il contribuente; è infatti una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia a favore degli enti “no profit”, per sostenere le nostre attività.
COME FARE
Al momento dell’annuale dichiarazione dei redditi, nella sezione riservata al 5 per mille del CUD, 730 e MODELLO UNICO, firmate nel riquadro riservato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e riportate il codice fiscale dell’Associazione bhalobasa Onlus.
Il Codice Fiscale da riportare è il seguente: 90025750507

Lascia un commento