EDJUSTA: STORIA DI SOSTEGNO, CRESCITA E FUTURO

4 gennaio 2021

di Stefania Bagnoli e Francesca Isolani

Bumbire è un luogo magico, è quello che ci ripetiamo sempre noi volontarie Bhalobasa che abbiamo avuto la fortuna di visitarlo. È un’isola silenziosa, ma solo all’apparenza, perché Bumbire è piena di vita, di famiglie, di bambini. A Bumbire troviamo la scuola primaria e l’unica scuola secondaria di riferimento per tutte le isole vicine.

A Bumbire dieci anni fa Bhalobasa ha incontrato Edjusta, quando era una bambina, una piccola grande donna.

Attraverso il sostegno a distanza Edjusta ha potuto frequentare la scuola. È rimasta sempre in contatto con Bhalobasa e ha aiutato l’associazione in molte occasioni. Da alcuni anni, infatti, collabora con padre Deodatus per la gestione dei SAD Bhalobasa a Bumbire.

Lo scorso anno Edjusta ha espresso il desiderio di poter continuare gli studi per diventare insegnante. Un desiderio che è nato dai suoi anni di studentessa, di bambina e di sognatrice, durante i quali ha potuto vivere la forza nascosta e travolgente dell’istruzione. Un desiderio che le si leggeva negli occhi quando l’abbiamo incontrata in uno dei nostri ultimi viaggi…quando a fine giornata ci scambiavamo qualche parola, lei in swahili, io in italiano, e imparavamo a conoscerci.

Ecco perché Bhalobasa ha attivato un progetto per sostenere Edjusta nei suoi studi, per permetterle di frequentare un college nella città di Arusha, sulla terraferma; un progetto che è stato possibile realizzare grazie al contributo dei nostri sostenitori.

Edjusta ha ora un diploma che le consentirà di insegnare già dal prossimo anno, è tornata sull’isola di Bumbire ed è proprio là che ha intenzione di mettere a frutto tutto ciò che ha imparato, è là che vuole aiutare i bambini, come lo era lei un tempo, a crescere, ad avere una propria visione del mondo, ad essere loro stessi.

Edjusta ha cambiato la sua vita! Il sostegno a distanza, che le ha permesso di frequentare la scuola primaria e secondaria, è parte di questo cambiamento.

La sua storia ci fa capire quanto un piccolo e concreto sostegno possa essere una nuova opportunità per i bambini dei Paesi con cui operiamo. Un sostegno può riportare alla luce quel diritto all’istruzione che in molti Paesi è stato cancellato, può ridare ai bambini il diritto di essere bambini, ma anche di diventare adulti indipendenti.

Un sostegno alla volta, un passo alla volta, lunghe strade vanno formandosi.

Camminiamo insieme!

 

1 commento

Marco Moreno
Reply

Meraviglioso questo grande lavoro di Bhalobasa con la educazione dei bambini in questo paese. Complimenti Augusta e tanti sucessi.

6 gennaio 2021

Lascia un commento