Nepal: nuovi territori da scoprire e amare

22 luglio 2022

di Benedetta Ferri e Eleonora Marrocu

Portare gli occhi sul posto: questa è stata la nostra missione. Insieme.

Siamo state in Nepal dal 20 al 30 maggio 2022 per monitorare il progetto H-TRISS, sostenuto dall’associazione El Comedor, in collaborazione con ABS, Bhalobasa e l’Università di Cagliari.

La missione ha avuto luogo a Uttargaya, piccolo paese rurale nel distretto di Bidur; in particolare nella “Uttargaya Primary and Secondary School”.

É in questa scuola che si sono svolte le attività di monitoraggio dello stato nutrizionale, le osservazioni delle strutture e gli incontri con i membri del comitato di gestione scolastica, con gli studenti e con la comunità.

Le nostre giornate iniziavano presto al mattino e proseguivano per tutta la giornata con le misurazioni antropometriche. Abbiamo misurato circa 235 bambini/e di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Inoltre sono state osservate le abitudini alimentari, abbiamo notato che la maggior parte dei bambini mangia tre volte al giorno, con pasti abbondanti basati sul consumo di carboidrati (riso e patate) con poche verdure e proteine.

Nel corso delle nostre giornate ci siamo dedicate anche all’osservazione degli edifici scolastici e dell’ostello ricostruiti dopo il terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015.

Abbiamo prestato attenzione alle condizioni igienico-sanitarie e a ciò che riguarda in particolar modo l’acqua.

Ci siamo divertite a organizzare dei giochi interattivi con i ragazzi per conoscere meglio loro e la loro visione globale dell’ambiente all’interno della scuola.

Un aspetto che ci ha arricchito personalmente è stato incontrare e dialogare con la comunità.

È qui che abbiamo sentito forte il senso di accoglienza e dove non ci siamo sentite straniere.

Lascia un commento