Incontri

4 luglio 2021

di Silvia Marini

30 anni di vita! Bhalobasa ne ha fatta di strada! Radici profonde, lontane nel tempo e nello spazio, da cui trarre slancio e linfa vitale, sguardo proiettato nel futuro. Un’associazione in perenne movimento, pronta a cogliere le sfide sempre nuove che il nostro tempo ci presenta.

E così, per ricordare i nostri 30 anni, con l’attenzione e il rispetto che meritano, abbiamo organizzato momenti di incontro e di condivisione, aperti a tutti coloro che provano a comprendere il nostro tempo confuso. Abbiamo avvertito la necessità di ascoltare testimonianze elevate, che fossero per noi fonte di ispirazione, che potessero, in qualche modo, indicarci la strada.

Grazie alla mediazione di Mimma Scigliano, che ringraziamo, abbiamo incontrato Ciro Corona e Don Massimo Biancalani.

Sabato 19 giugno, nello splendido parco di Camugliano, Ciro Corona, attivista per i diritti civili a Scampia, impegnato nella promozione della legalità, ci ha fatto conoscere la bellezza di una terra lontana dagli stereotipi cui siamo abituati, una terra vivace, ricca di idee e di creatività, ci ha parlato delle tante persone che con fatica cercano il proprio riscatto e affermano la propria dignità.

È nato un dialogo intenso, che aprirà la strada a nuovi percorsi, che intraprenderemo insieme.

Poi, sabato 3 luglio, in un altro bellissimo parco, a San Rossore, Don Massimo Biancalani, insieme a tre ragazzi della comunità di Vicofaro, ci ha parlato di accoglienza verso i migranti e di solidarietà, con l’immediatezza di chi dell’accoglienza ha fatto una ragione di vita. I ragazzi si sono presentati, con la loro freschezza e il loro talento, poi hanno lasciato parlare i fatti. In un silenzio assorto e meditativo, alle prese con i nostri perché, abbiamo ascoltato la loro testimonianza, espressa in un italiano incerto eppur chiarissimo.

Parole forti, su cui riflettere, che suonano per noi come un invito a proseguire, con sempre maggior impegno e determinazione, nel nostro cammino di giustizia.

Lascia un commento