Per un’accoglienza diffusa, il documento del CNCA

19 gennaio 2016

Restare umani. Per una accoglienza diffusa e per la dignità delle persone migranti
Documento del CNCA sulla questione migrazioni

“Restare umani. Per un’accoglienza diffusa, per la dignità delle persone migranti nelle comunità territoriali” è il titolo del documento con cui il CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza prende posizione sulla questione migrazioni.

“Dinanzi alle migrazioni possiamo o alzare i ponti levatoi per chiuderci in fortezze più o meno grandi – e fragili – rafforzando le paure e le occasioni di violenza, oppure decidere di aprirci alla diversità, in uno sforzo reciproco di conoscenza e di convivenza che può produrre benessere per tutti. Noi pensiamo che l’alterità non sia un pericolo e che l’idea di cittadinanza non possa essere un fortino in cui asserragliarsi. Preferiamo essere cittadini del mondo che accettano il pluralismo delle culture e sono pronti a rischiare la sfida dell’incontro con la diversità.”

Nel documento vengono avanzate diverse richieste alle istituzioni e assunti numerosi impegni da parte della Federazione stessa. Viene proposto un nuovo modello di accoglienza, che dovrebbe essere imperniato su un’accoglienza diffusa in piccole strutture che rispondono a precisi standard strutturali e organizzativi. Un’attenzione specifica, infine, è rivolta ai minori stranieri non accompagnati.

Per consultare e scaricare il documento cliccare qui.

Lascia un commento