Bhalobasa e “I bambini dell’ambasciatore”

16 gennaio 2022

Bhalobasa OdV e “I bambini dell’ambasciatore, una collaborazione che ci riempie di entusiasmo e gratitudine soprattutto per Zakia Seddiki, la moglie di Luca, che sta continuando la sua opera con forza e determinazione.

A novembre 2020 Luca Attanasio, allora Ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, iniziò la sua collaborazione con le associazioni operative in Congo della rete Forumsad (di cui Bhalobasa fa parte).

Luca voleva riunire le associazioni italiane che ogni giorno lottano per i diritti dei bambini e della bambine del Congo, per mettere in rete le energie e dare modo a tutti di poter fare del bene in questo grande e fragile paese, attraverso un intervento di sistema efficace.

Ma, purtroppo, non ha avuto il tempo di vedere realizzato il suo sogno. A febbraio 2021 è stato assassinato nel Nord Kivu, insieme all’autista Mustapha Milambo e al carabiniere che lo proteggeva, Vittorio Iacovacci.

Nonostante non ci sia più, malgrado la sua morte abbia lasciato un grandissimo dolore, le sue idee e la sua umanità, la sua passione per gli altri, sono ancora vivi e, nel rispetto del lavoro che lui aveva iniziato, quattordici associazioni umanitarie della rete Congo di ForumSaD si sono costituite in un gruppo di lavoro: “I bambini dell’Ambasciatore”.

Il gruppo è nato per volontà di Zakia Seddiki, moglie dell’Ambasciatore e da sempre impegnata strenuamente come lui per gli altri, per rafforzare l’impatto generato dalle singole organizzazioni nel miglioramento delle condizioni di vita dei bambini del Congo e inserirli in un percorso scolastico, seguendo le tracce ben nitide di Luca Attanasio.

Il nome del nuovo progetto, per contribuire a sostenerlo anche attraverso la nostra organizzazione è “I bambini dell’ambasciatore”, il numero di riferimento è 634.

Per informazioni: progetti@bhalobasa.it, bhalobasa.it e https://ibambinidellambasciatore.it.

“Luca non era un missionario, non era un santo. Luca era una persona normale che amava il suo lavoro, che credeva profondamente in quello che faceva.
Ora che Luca non c’è più tocca a me fare la sua parte e proseguire il lavoro che lui aveva iniziato per i bambini della Repubblica Democratica del Congo.”
Zakia Seddiki Attanasio

Lascia un commento