Le sfide di Bhalobasa OdV nella Repubblica Democratica del Congo

31 agosto 2022

di Massimo Bettini

Alcune settimane fa Bhalobasa è stata ospite del bagno UISP a Marina di Pisa per un interessante incontro sulla Repubblica Democratica del Congo, paese in cui ormai da diversi anni la situazione si sta deteriorando di giorno in giorno, dal punto di vista economico, politico ma, soprattutto, umanitario. In questo percorso ci ha introdotto Elisa Stevanin illustrandoci la storia passata e recente del paese con le consuete intromissioni di nazioni occidentali sempre pronte a trarre vantaggio dalle ricchezze considerevoli di questa terra.

Molto interessante poi l’intervento della nostra referente in Congo, suor Benedicta Mujawimama Secamonyo, attualmente in Italia, che ci ha fatto una esaustiva fotografia del drammatico presente, parlandoci dei progetti che la nostra associazione finanzia da un anno a Kinshasa e a Goma, progetti rivolti soprattutto all’infanzia.

Le persone presenti hanno suscitato un interessante dibattito conclusosi con l’intervento di Alessandro Cipriano, presidente di Bhalobasa OdV. Questa giornata è in sintonia con la serie di interventi che negli ultimi mesi la nostra associazione ha promosso direttamente o insieme ad altre realtà del territorio e che hanno riguardato alcuni dei numerosi nodi critici, che, ormai da decenni, caratterizzano zone calde del mondo. È per questo che ci siamo occupati, oltre  che della Repubblica Democratica del Congo, del Burkina Faso, dei migranti della rotta Balcanica, della crisi Ucraina, tutti progetti ai quali potrete contribuire informandovi sul nostro sito

Lascia un commento