Sogno di studiare

18 November 2011

I ragazzi ugandesi del villaggio di Golomolo vogliono diventare insegnanti, infermieri, medici. Vogliono crescere, studiare e lavorare e così far crescere il loro Paese. Per questo vogliamo permettergli di frequentare la scuola secondaria e abbiamo creato un sostegno a distanza speciale: obiettivi importanti e costi più alti perché le spese aumentano. 270 euro all’anno, 70 centesimi al giorno, poco più di 20 euro al mese, il prezzo di un grande sogno che vi chiediamo di aiutarci a far diventare realtà! Nel flyer, che potete scaricare cliccando qui, ci sono tutte le informazioni.

L’associazione Bhalobasa opera in Uganda dal 2003 e segue e sostiene l’associazione Gossace di Golomolo dal 2005 (in partnership con una ONG svedese e con l’associazione Walking Together di Lamezia Terme).
Essa accoglie persone sieropositive che si occupano di bambini rimasti orfani di genitori deceduti a causa dell’AIDS. Spesso, purtroppo, anche i bambini si ammalano, ma ancora più spesso questi bambini non solo vanno a scuola, sono molto bravi e ottengono risultati eccellenti. Parlando con loro si scopre che i loro sogni hanno la stessa trama dei nostri. Sì, anche la loro vita, particolarmente dura, è fatta della stessa sostanza dei sogni.

Il villaggio di Golomolo si trova a circa due ore di viaggio da Kampala. Questa associazione accoglie bambini e bambine orfani di genitori malati di AIDS. Guidati da Vincent, un ingegnere sieropositivo cacciato dalla ditta in cui lavorava, questi piccoli amici vengono accolti e viene dato loro un miraggio di futuro. Il primo incontro con questa realtà è stato davvero duro. Essere figli di malati di AIDS e oltre tutto orfani è una sventura nel sud del mondo: questi bambini erano malnutriti, malati e soprattutto senza speranza. Il coraggio di Vincent e dei suo validi amici ci ha infuso la voglia di non lasciarli soli. Da quel giorno, collaborando con altre associazioni italiane e estere, abbiamo iniziato un lungo percorso di crescita e sostegno che ha portato medici, insegnanti, cibo e voglia di vivere in quel luogo così segnati. Oggi a Golomolo si intravede la possibilità di cambiare le sorti di questi piccoli amici africani. La strada da fare è ancora lunga, ma grazie soprattutto alla loro voglia di non arrendersi, a Golomolo si sta già camminando verso un futuro più giusto. (Alessandro Cipriano, presidente dell’associazione Bhalobasa).
Compiendo questo gesto importante potremo donare a questi ragazzi futuro, dignità e benessere. Parliamone anche con i nostri familiari e i nostri amici, diffondere notizie e conoscenza è comunque un atto di amore e fraternità.

Leave a comment