Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione, il CNCA al Brennero

14 October 2016

Riporto il comunicato di CNCA, del quale il nostro presidente onorario e fondatore Armando Zappolini è presidente. Parole forti.

COMUNICATO STAMPA
Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, il CNCA la celebra al Brennero
Don Zappolini: “Qui per ricordare i tanti morti vittime di una politica migratoria scellerata”
Roma, 3 ottobre 2016
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione al Brennero, in uno dei luoghi simbolo dei muri alzati dall’Europa nei confronti dei migranti. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione Trentino Alto Adige del CNCA, è parte del programma della “Settimana dell’accoglienza”, che si tiene nella regione, dall’1 al 9 ottobre, promossa proprio dalla nostra federazione regionale. L’evento coinvolge una struttura di accoglienza, presente proprio al Brennero, gestita da un’organizzazione aderente al nostro coordinamento – l’associazione Volontarius, e la parrocchia del Brennero.

“Siamo qui al confine con l’Austria”, dichiara don Armando Zappolini, presidente del CNCA, “per ricordare i tanti morti vittime di una politica migratoria scellerata. Il giorno dopo il referendum, fallito, in Ungheria vogliamo riaffermare che la vita e le dignità delle persone umane viene prima di ogni calcolo politico ed economico. Chiediamo ai governi europei di mettere da parte gli accordi con gli stati che non garantiscono il rispetto di elementari diritti umani – vedi la Turchia e il Sudan – e di creare, finalmente, vie legali e sicure di accesso al continente, rispettando sempre e comunque il diritto di asilo.”cnca

Leave a comment