Continuano gli incontri con le scuole

21 May 2024

di Miria Fulceri

Gli incontri di Bhalobasa con gli studenti continuano …

In questa seconda parte dell’anno scolastico altre scuole ci hanno ospitato, riservandoci come sempre una calorosa accoglienza.

A Cascina, nella scuola secondaria di primo grado, dove ci ha invitato la Prof.ssa Maria Reitano, abbiamo incontrato in due mattine quattro classi terze e come sempre ci siamo raccontati, a partire dalla nostra storia, dalle nostre radici e dai nostri pilastri. Sostegni a distanza, Progetti, Viaggi. L’istruzione come l’arma più potente per cambiare il mondo, e Nelson Mandela non ce ne vorrà se la sua frase è diventata un nostro mantra. I nostri progetti che mirano all’autosostenibilità. I nostri viaggi che stabiliscono relazioni, amicizie, condivisione di obiettivi. Istruzione, salute, riconoscimento di diritti negati, diseguaglianze inaccettabili.

 Nascere in un paese piuttosto che in un altro; virtù o fortuna?

Insegnanti sensibili a queste tematiche e ragazzi attenti e preparati hanno ascoltato in modo attivo ed hanno interagito ponendo domande molto interessanti che ci hanno consentito di declinare i nostri obiettivi e di parlare con loro del modello di cooperazione a cui ci ispiriamo.

 Il perché e il come dell’aiuto in certi paesi del mondo è diventato motivo di riflessione e spunto di dialogo.

I nostri volontari hanno incontrato anche alcune classi, sempre di Scuola secondaria di primo grado, di Casciana Terme e di Ponsacco. L’Istituto Niccolini è da anni impegnato in un gemellaggio con la Scuola di Kiburara in Uganda ed è molto attivo nella realizzazione di laboratori che hanno come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani e la raccolta di fondi.

È come sempre un’emozione grande raccontare la nostra storia e i nostri sogni ai ragazzi delle scuole. Noi ci auguriamo di gettare qualche seme, di poter aggiungere con le nostre esperienze sul campo, le conoscenze che già hanno acquisito grazie ai loro insegnanti. Ci auguriamo di aiutarli ad allargare il loro campo visivo sapendo quanto sia difficile aprire gli occhi su questo nostro mondo.

 D’altra parte noi usciamo sempre da questi incontri più ricchi, emozionati, felici di poter approfittare della loro freschezza e della loro curiosità.

Un grande ringraziamento a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi e ai loro insegnanti.

Bhalobasa O.d.V.

Leave a comment