Nuovi incontri di Bhalobasa con i giovani

17 June 2023

di Miria Fulceri

Il 29 maggio alcuni volontari di Bhalobasa O.d.V., accolti da Sara Da Prato, hanno incontrato un gruppo di giovani volontari della Croce Rossa Italiana nella loro sede di Pisa.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023″, a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvote finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Pisa.

Obiettivo del progetto è quello di promuovere il protagonismo dei giovani con iniziative di informazione e sensibilizzazione su attività di cooperazione internazionale, mirate a perseguire l’integrazione fra culture diverse all’interno di contesti scolastici e di piazza.

Bhalobasa si inserisce all’interno di questo progetto con il compito di curare la formazione di questi giovani volontari.

Le volontarie Miria Fulceri e Silvia Marini hanno introdotto raccontando ai ragazzi presenti i tre pilastri principali intorno ai quali ruota l’attività dell’associazione: il Sostegno a Distanza, i Progetti e i Viaggi. Giovanni Carmignani, responsabile del Settore Progetti, ha spiegato come nasce e si sviluppa un progetto, analizzando con precisione e rigore tutte le fasi che partono sempre dall’ascolto dei bisogni espressi dalle popolazioni locali, per arrivare alla concretizzazione.

Abbiamo avuto anche modo di sottolineare le difficoltà incontrate nei 30 anni di vita dell’associazione, condiviso alcuni successi ed insuccessi, perché la cooperazione internazionale non è certo priva di ostacoli che nel tempo ci hanno reso più vigili ed attenti.

I giovani volontari della Croce Rossa coinvolti hanno dimostrato un notevole interesse e partecipato attivamente alla discussione, ponendo domande interessanti e stimolanti.

Il gruppo parteciperà, per completare la formazione, ad un nostro report di viaggio e noi speriamo che ciò possa preludere a future ed attive collaborazioni.

Il 5 giugno abbiamo incontrato un gruppo di sostenitori di Asciano (PI) nei locali del Centro Sportivo Italiano, dove siamo stati invitati per raccontare ad un gruppo di bambini di Scuola primaria le attività dell’associazione. Le volontarie Stefania Bagnoli ed Ester Domenichini hanno spiegato ai bambini e ai loro genitori come vivono i loro coetanei in altre parti del mondo attirando l’interesse e cercando di soddisfare la loro curiosità rispondendo alle numerose e “ fresche” domande.

Per finire il 6 giugno la volontaria M. Lisi è intervenuta in una classe prima e in una classe seconda dell’Istituto Comprensivo M. L. Niccolini di Ponsacco, con il quale condividiamo un progetto a Kiburara in Uganda, per ripercorrere le tappe di un gemellaggio che dura da molti anni. Anche in questo caso non sono mancati gli interventi vivaci e sempre significativi dei ragazzi.

Come associazione siamo molto soddisfatti dei numerosi incontri nelle scuole, e non solo, che siamo riusciti ad organizzare quest’anno, dopo un periodo che ci ha forzatamente costretto ad una pausa.

Non ci stanchiamo mai ripetere quanto crediamo nell’istruzione come strumento fondamentale per cambiare la vita di tanti bambini, per permettere loro di uscire dalla spirale della povertà. Non ci stanchiamo mai di parlare della cifra distintiva dei nostri progetti, favorire l’autosostenibilità. Non ci stanchiamo mai di sottolineare l’importanza dei nostri viaggi, sempre mossi dal desiderio di incontrare e creare relazioni importanti e durature. Per noi e per loro.

Confrontarci con i giovani è sempre un momento significativo per noi, ci dà energie, ci incoraggia ad andare avanti e ci fa sperare nel coinvolgimento delle giovani generazioni che, con la loro attenzione per i temi che trattiamo, non ci deludono mai.

Crediamo nei diritti umani di tutte e di tutti, ad ogni latitudine, per questo proviamo a contagiare i più giovani con il nostro sogno, a condividerlo con loro.

Leave a comment