Sostenete un bambino a distanza

1 December 2011

Preferiamo le storie ai numeri e la relazione alla…”pubblicità”. Però il periodo ci invoglia, più che mai, a scelte di cuore, durature e profonde. Sapete che sostenere a distanza un bambino con il Bhalobasa costa al massimo 30 centesimi al giorno? Pensate al mondo che gli potete schiudere davanti e questi soldi acquisteranno un valore immenso.
La nostra associazione ha iniziato il suo percorso con una manciata di sostegni a distanza in India, oggi ne contiamo circa tremila fra Bengala Occidentale, Uganda, Burkina Faso, Ecuador, Brasile e Repubblica Democratica del Congo. Il nucleo originario del Bhalobasa si è costituito intorno alla volontà di migliorare non solo le condizioni di vita dei bambini e delle persone, ma soprattutto le loro capacità di vita. La stessa mission che perseguiamo oggi.
Interpretiamo la quota annuale di 114 e 57 euro non come costo, ma come gesto di attenzione che fonda una relazione, creando un dialogo costante, accogliendo un incontro di mondi e anime. Ci piacerebbe che ogni euro fosse simboleggiato da una corda, da un tasto che il bambino suona per crescere, da una pagina che sfoglia nel libro della vita, da un segno matematico che, ben lungi dal sottrarre, moltiplica a dismisura ciò che viene condiviso. E’ così che va interpretata la generosità, secondo noi, come un impegno reciproco, non come un’elargizione muta. La distanza, allora, diventa un mero dettaglio geografico, il rapporto si forma nella presenza, non economica, ma di cuore, nel pensiero costante che scorre fra due persone lontane, ma vicine nel guscio dello stesso progetto. Il bambino sa che chi lo sostiene c’è ogni giorno, lo ascolta leggere, lo guarda scrivere, conoscendo il suo mondo insieme a lui, crescendo nella capacità di ascolto, comprensione ed accoglienza mentre lui cresce. Il bambino sa che imparando in realtà insegna a noi a dare valore a ciò che conta davvero. E’ in questo scambio la ragion d’essere del sostegno a distanza. Quando il bambino diventerà un uomo, dentro di lui l’esperienza di fiducia che gli abbiamo accordato sarà il motore di forti cambiamenti che investiranno, come un sasso in uno specchio d’acqua, il suo intero Paese.
Chi sostiene distanza è vicino ogni giorno!
Cliccando qui potrete scaricare la brochure con tutti i dati necessari per aprire un sostegno.

Leave a comment