Pranzo annuale primo dicembre

19 November 2013

Mancano pochi giorni all’appuntamento con l’incontro annuale del primo dicembre, nel centro Nuova Primavera di Forcoli, in provincia di Pisa. Affrettatevi a prenotare, scrivendo a segreteria@bhalobasa.it o telefonando allo 0587/616143 dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 20.
Vi aspettiamo alle 12.30 (le indicazioni nell’invito) per l’accoglienza, il pranzo con tutti i sapori del mondo e per trascorrere insieme una delle giornate più belle dell’anno.

Il primo dicembre è anche la Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids e questo incontro ci offrirà anche l’occasione per riflettere tutti insieme su questo tema.  Infatti, nonostante,  le linee guida dell’OMS del 2010 abbiano innalzato la soglia di CD4 (globuli bianchi  responsabili di orchestrare la risposta immunitaria alle infezioni) a cui iniziare la terapia con antiretrovirali, sono ancora troppe le persone con HIV che arrivano tardi ad assumere tale trattamento in Africa. Questo si traduce in una mortalità maggiore nel periodo immediatamente successivo all’inizio della terapia, in una gestione clinica più complicata e costosa, mentre si perde l’opportunità di utilizzare la terapia.

Il ricavato del pranzo (20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini) confluirà nel progetto “Nuove aule per la Precious school di Kampala, in Uganda.

Il progetto

Nuove aule per la Precious School

La Precious college school è una scuola secondaria di Kampala, la capitale dell’Uganda. Si trova in un quartiere periferico, molto degradato. L’area in cui si trova l’edificio è delimitata da una rete, rinforzata dal filo spinato. All’interno ci sono varie costruzioni: aule, laboratori e dormitori per i ragazzi che rimangono a scuola dopo le lezioni. C’è anche un’aula molto grande, utilizzata per le assemblee. I ragazzi che frequentano la scuola hanno un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. IL Bhalobasa collabora con la Precious da molti anni, grazie ai sostegni a distanza. Nel 2012 il Bhalobasa ha finanziato la costruzione di un nuovo dormitorio femminile e i lavori sono stati ultimati a luglio 2013. Durante il viaggio di verifica in Uganda, nell’estate 2012, dal colloquio con il direttore Joseph Mary Kyaterekera, è emersa la necessità di costruire due nuovi blocchi di aule.  La Precious College School è, infatti, cresciuta molto negli ultimi anni sia per numero di alunni che per qualità di insegnamento. Per tale motivo gli studenti potranno sostenere gli esami nazionali ugandesi nei locali della propria scuola. I due nuovi blocchi i aule serviranno proprio ad accogliere un maggior numero di studenti e a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa ugandese.


Leave a comment