Cena annuale di solidarietà

13 May 2019

Torna sabato 8 giugno, alle 20.00, l’appuntamento con la nostra cena annuale di solidarietà nello spazio concessoci gratuitamente dalla Festa Democratica di Lavaiano, nel Comune di Casciana Terme Lari, che ringraziamo ancora una volta.
Quest’anno l’evento è impreziosito in modo particolare sia dai due progetti in cui confluirà il ricavato della cena, tolte le spese, sia dal fatto che durante la serata sarà consegnato il Premio Alessandra a un ragazzo che, è superfluo anche spiegarlo, si è distinto nella promozione dei diritti umani e in attività ad essa legate: Iacopo Melio!

PROGETTI
Per la prima volta abbiamo deciso di destinare il ricavato della cena a due dispensari “di frontiera”, situati in due Paesi diversi, ma accomunati dal fatto di essere fondamentali presidi di servizi sanitari e spesso salvavita in luoghi estremamente difficili.
Uno è un dispensario che si trova in uno slum di Kolkata, in India, che già aiutiamo grazie alla nostra segretaria indiana Sharmistha Singha Roy, uno è il dispensario dell’isola di Bumbire, in Tanzania, nel Lago Vittoria, dopo una serie di complicazioni burocratiche finalmente pronto a entrare pienamente in attività.

Difficile descrivere la realtà di uno slum a parole, forse chi ci è riuscito meglio è stato Dominique Lapierre nel suo capolavoro, “La città della gioia”. La città della gioia era proprio la baraccopoli dove lo scrittore visse per un lungo periodo, riuscendo con le sue storie a farci entrare dentro quelle piccole case fatiscenti, “costruite” spesso con qualsiasi materiale, di risulta o abbandonato, possibile. Città della gioia per lo spirito di solidarietà che, nonostante le condizioni estremamente disagiate, legava le persone, i bambini, le famiglie, in un aiuto reciproco continuo. Lo slum, se non ci sono interventi, è privo di tutto: elettricità, fognature, acqua potabile, servizi, assistenza… capiamo quindi quanto sia urgente e importante sostenere questo dispensario.

Il progetto del dispensario di Bumbire, “nessun uomo è un’isola”, ha una storia parzialmente diversa, ma la sua importanza è allo stesso modo vitale perché le persone che vivono in questo arcipelago di piccole isole impiegano ore a raggiungere la terraferma e non sempre ci sono barche che possano condurli all’ospedale. Il Lago Vittoria è splendido e grande come un mare, ma spesso le speranze per coloro che stanno male vi annegano. Avere a disposizione una struttura dove poter avere assistenza medica spesso può salvare la vita a bambini e bambine, a donne incinte, a persone che magari sarebbero morte anche per malesseri curabili.
Per informazioni dettagliate: progetti@bhalobasa.it

PREMIO ALESSANDRA
Il Premio è dedicato alla nostra segretaria storica, scomparsa a soli 49 anni, Alessandra Tognoni. In sua memoria e dietro sua ispirazione, seguendo l’esempio che ci ha dato durante la sua vita, assegniamo il riconoscimento che porta il suo nome (consistente in mille euro) a giovani, sotto i 30 anni, di qualsiasi nazionalità, con un grande “istinto del bene” che si siano distinti per attività, progetti ed esperienze di solidarietà, promozione dei diritti umani, del dialogo e della convivenza tra persone, di aiuto e sostegno delle persone più fragili.
Quest’anno ha vinto il Premio Iacopo Melio, 27 anni, giornalista, scrittore e molto altro… in pochi non lo conosciamo! Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili in modo straordinario e coinvolgente.
Il 31 Gennaio 2015, infatti, ha fondato la Onlus Vorrei prendere il treno, diventata un punto di riferimento nazionale per la disabilità. Ha già vinto il premio “Cittadino Europeo” del Parlamento Europeo nel 2017 e a fine 2018 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Siamo particolarmente orgogliosi di legare la memoria di Alessandra, che ha dedicato la sua vita agli altri, alle opere di Iacopo e della sua Onlus e di destinare i mille euro del premio ai suoi progetti a favore delle persone con disabilità. Sarà emozionante consegnare il Premio a Iacopo proprio durante la cena annuale, davanti a tutti e a tutte voi! Quanti fili di solidarietà si intrecceranno quella sera…

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
È già possibile prenotare telefonando al numero 0587/616143 dal martedì al giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, e scrivendo a segreteria@bhalobasa.it. Presto perché i posti vanno via veloci e finiscono in fretta!

MENU
Il menu, come sempre, mescolerà sapori dei Paesi legati ai progetti della cena con sapori toscani, locali e della nostra tradizione.

COSTI
Il costo è di 20 euro per gli adulti, 10 per i ragazzi e le ragazze… i bambini e le bambine sotto i 6 anni sono nostri ospiti e non pagano! In più avranno a disposizione, come ogni anno, uno spazio tutto per loro con giochi, trucco personalizzato e animazioni con Le Brucaliffe, amiche speciali per Bhalobasa! Vi aspettiamo.


Leave a comment