Macedonia di comicità per la scuola di Toécé

16 November 2019

Spettacolo “Macedonia di comicità”… per solidarietà!

L’Associazione Bhalobasa, con il patrocinio del Comune di Fauglia presenta lo spettacolo “Macedonia di Comicità”,
da un’idea del nostro volontario Carlo Fagiolini, venerdi 6 dicembre, alle 21.15, al Teatro Comunale di Fauglia

LO SPETTACOLO
Tre Compagnie Amatoriali si esibiranno all’insegna del buonumore, per solidarietà, con scenette, gag e monologhi:
– da Livorno “I Vintage” del Centro Artistico Il Grattacielo
– da Pisa I Dicche e il loro vernacolo pisano;
– da Santa Croce sull’Arno i Sopra le righe.

IL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ
L’ingresso è gratuito, le offerte e le donazioni (prima, durante e dopo lo spettacolo) saranno destinate all’acquisto di arredi per la scuola materna che Bhalobasa ha costruito, in sinergia con altre associazioni e realtà, nel villaggio di Toécé, in Burkina Faso (maggiori informazioni: www.bhalobasa.it, comunicazione@bhalobasa.it, progetti@bhalobasa.it).

LA SCUOLA MATERNA NEL VILLAGGIO DI TOÉCÉ
Il villaggio si trova in Burkina Faso, a 100 chilometri a sud della capitale Ouagadougou, sulla strada per Pô. È un villaggio molto povero e fa parte di un gruppo di villaggi con circa 8.000 abitanti. La popolazione vive di agricoltura e del commercio di piccoli oggetti in terracotta.

Durante uno dei nostri viaggi in Burkina, nel 2017, abbiamo visitato Toécé. In quella occasione abbiamo conosciuto una comunità di suore domenicane che seguono le persone più fragili e con più disagi della zona. Le suore ci hanno proposto di costruire una scuola materna per accogliere i bambini e le bambine del villaggio, impegnate nel lavoro. In questo modo i piccoli potranno stare in un luogo sicuro, avere un pasto nutriente e iniziare nel modo migliore il loro percorso scolastico.
Abbiamo deciso di farci carico del progetto, insieme ad altre associazioni e realtà, contando sulle suore e su referenti che hanno seguito la costruzione direttamente sul posto.
I lavori sono cominciati a gennaio 2019.
Sono state già costruite tre aule e due servizi igienici e sono stati posizionati gli infissi. Sono ancora necessari i lavoro di rifinitura e mancano gli arredi scolastici.
Per questo lo spettacolo è così importante!

PRENOTAZIONI
La prenotazione è OBBLIGATORIA, causa posti limitati, contattando i seguenti recapiti: 338/1607665, 050/650172 (Carlo Fagiolini), comunicazione@bhalobasa.it.

PER FARE UNA DONAZIONE
È possibile fare una donazione per la scuola materna (anche online sul sito www.bhalobasa.it, nella sezione progetti): IBAN IT 62 N 02008 71132 000104712560, CAUSALE progetto 493.

INFORMAZIONI anche sulla pagina Facebook Una scuola materna per Toécé.

BRINDISI E DEGUSTAZIONE A FINE SPETTACOLO
A fine spettacolo, nel foyer del Teatro, sarà offerto a tutti i presenti un assaggio dei formaggi del Caseificio Busti accompagno dai vini della Fattoria Uccelliera.

GRAZIE al nostro volontario Carlo Fagiolini, promotore e ideatore dello spettacolo, e ai nostri preziosi sponsor: Royal Tea, Toscana Legno, Fattoria Uccelliera, Caseificio Busti, Ottica Gioielleria Rossi, Katia creazioni.

Vi aspettiamo!



MATERNA TOECE brochure – Copia corretta

Leave a comment