È iniziato il lavoro per il nostro gruppo in viaggio in India, nell’ambito del progetto contro la malnutrizione a Bolpur, nel distretto di Birbhum.
Quella odierna è la quarta osservazione che chiude il periodo di tre anni previsto per valutare i cambiamenti intervenuti nei bambini e nelle bambine dopo l’integrazione della dieta con proteine e vitamine.
L’équipe italo-indiana, con i coordinatori per Bhalobasa del progetto (Irene Giorgi e Massimo Bettini) oltre alla rilevazione delle misure (peso e altezza) sottopone ragazze e ragazzi a un esame eco-cardiologico, a elettrocardiogramma, a spirometria e a una visita di carattere generale.
I risultati saranno valutati nei prossimi mesi e saranno oggetto di una pubblicazione da parte di una équipe del Cnr di Pisa.
Il progetto viene portato avanti da Bhalobasa e dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Pisa in collaborazione con l’Università di Kolkata, l’Ospedale di Cecina, la Diocesi di Asansol e il Ruby General Hospital di Kolkata.
Per informazioni (anche su come sostenere il progetto): progetti@bhalobasa.it

Leave a reply

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

required

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.