Uno nuovo capitolo che si apre

16 January 2023

di Francesca Isolani

Chi conosce Bhalobasa sa che alla base di tutte le nostre attività c’è la comunicazione, lo stringere rapporti di ascolto e fiducia con le persone che sosteniamo e non riusciremmo a farlo se non fosse per la presenza di referenti locali che con la propria conoscenza del territorio sanno indicarci le maggiori criticità e ambiti di intervento.

Daniel Yawe è un giovane ragazzo Ugandese, volontario Bhalobasa e referente in Uganda. Bhalobasa lo ha conosciuto nel 2016 in un viaggio in Uganda, per caso, un incontro non programmato che ha unito queste strade. Daniel ha avuto un ruolo importante nella gestione di sostegni a distanza e di progetti, proprio uno degli ultimi progetti in Uganda, la costruzione di un pozzo, è avvenuto nel suo villaggio di origine, Mugulu. È un giovane estremamente affidabile, tanti volontari e volontarie Bhalobasa lo hanno incontrato durante i viaggi solidali degli ultimi anni.

Da ottobre Bhalobasa si è attivato, insieme a Daniel, per il progetto di studio in Italia. Che cos’è? Il progetto consiste nella possibilità per Daniel di venire in Italia per frequentare un corso di lingua italiana. Il progetto nasce dall’idea di poter imparare la lingua e sviluppare così sia una migliore comunicazione tra Bhalobasa e Daniel, sia un ampliamento di conoscenze linguistiche, culturali e un perfezionamento degli studi per Daniel, laureato all’Università di Makerere, Uganda, in Business Computing.

Da ottobre 2022 seguiamo questo progetto, ma la procedura per ottenere il visto, soprattutto da un Paese Africano, non è facile e Daniel stesso ce lo ha confermato “più persone erano all’Ambasciata Italiana di Kampala e tante di loro sono state mandate a casa senza un visto”. Daniel quel visto lo ha ottenuto, i mesi di impegno hanno portato un bellissimo risultato.

Daniel ancora non ci crede, ma non vede l’ora di poter iniziare questo nuovo capitolo, ancora a fianco di Bhalobasa e noi di Bhalobasa siamo felici di accompagnarlo in questo percorso e…  chissà, magari mentre lui impara l’italiano e scopre la cultura italiana, noi impariamo qualcosa in più della lingua Luganda e della cultura Ugandese.

Ancora una volta si incrociano strade e culture diverse che siamo sicuri porteranno a bellissime esperienze.

Leave a comment