Storia di 20 anni in Uganda

10 February 2024

di Simona Caroti

Bhalobasa festeggia i suoi 20 anni di attività e progetti in Uganda con un evento!

Venerdì 16 febbraio, alle 21:00, al Centro pastorale di Perignano.

33 anni fa iniziava a Perignano, la storia di Bhalobasa. Abbiamo mosso i nostri primi passi in India, dopo la visita di Madre Teresa di Calcutta, nel 1990, proprio a Perignano.

20 anni fa cominciava poi per Bhalo un’altra storia, stavolta in Uganda. Quella dell’India è stata, infatti, e continua a essere una esperienza fondamentale che ha portato il fondatore e presidente onorario, Don Armando Zappolini, e gli altri volontari, a portare il proprio slancio solidale e le proprie opere in un altro Paese e poi in altri ancora.

“Un’altra bella ed emozionante sfida quella dell’Uganda – dice il presidente, Alessandro Cipriano – abbiamo potuto realizzare le nostre attività, promuovere i nostri sostegni a distanza per far studiare bambine e bambini, disegnare insieme ai referenti locali e portare a termine progetti importanti e mirati, dimostratisi efficaci per migliorare la vita delle persone e le loro capacità di vita, oltre ai viaggi solidali per consentire a coloro che lo desiderano di conoscere e condividere quello che facciamo e i luoghi in cui andiamo.

E sono già venti anni! Abbiamo festeggiato durante l’ultimo viaggio nel Paese e il 16 febbraio, alle 21:00, festeggeremo dove siamo nati, a Perignano, nel Centro Pastorale madre Teresa di Calcutta.”

Don Armando parlerà di Bhalobasa negli anni Duemila e della scelta di andare oltre l’India, il vicepresidente di Bhalobasa, Matteo Ferrucci, e uno dei primi e più importanti volontari, David Pistolesi, racconteranno il primo viaggio.

Giovanni Carmignani, responsabile del settore progetti, tesserà una rilevante storia dei progetti di Bhalobasa nel Paese.

Simone Del Cesta, responsabile dei SaD, farà lo stesso con i sostegni a distanza. Stefania Bagnoli, volontaria estremamente esperta, ci farà rivivere la festa per i vent’anni a Kampala questa estate e Gianluigi Occhipinti e alcuni volontari e volontarie narreranno storie e incontri particolarmente significativi.

Concluderanno i due presidenti, Cipriano e Ferrucci.

La partecipazione è libera e gratuita, per informazioni:

www.bhalobasa.it e comunicazione@bhalobasa.it.

Leave a comment